Serie B: ipotesi playout il 19 e 24 giugno - Le Cronache Ultimora
Ultimora Salernitana

Serie B: ipotesi playout il 19 e 24 giugno

Serie B: ipotesi playout il 19 e 24 giugno

Si è riunita oggi l’Assemblea della Lega Serie B per affrontare la delicata situazione che coinvolge il Brescia Calcio, deferito per responsabilità diretta, e le conseguenze sul playout tra Sampdoria e Salernitana.

Assente il presidente del club lombardo, Massimo Cellino, mentre erano presenti Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana, e Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria. Milan ha ribadito la volontà del club granata di ricorrere al TAR per contestare l’organizzazione del playout, ritenuto illegittimo in assenza di penalizzazioni definitive.

Durante la riunione è emersa l’ipotesi di disputare la doppia sfida solo dopo i due gradi di giudizio sportivo, al momento attesi entro la prima metà di giugno. Le date ipotizzate per le due gare sono il 19 giugno a Genova e il 24 giugno all’Arechi di Salerno.

Resta comunque attesa per l’esito del primo grado di giudizio, previsto per il 29 maggio presso il Tribunale Federale Nazionale, e dell’eventuale appello, che dovrebbe concludersi entro il 10 giugno. Solo a quel punto, Lega B e FIGC potrebbero ufficializzare il calendario dei playout.

L’intenzione è mantenere il format a 20 squadre, con i playout tra Salernitana e Sampdoria se verrà confermata la penalizzazione di 4 punti al Brescia. Solo un intervento della giustizia ordinaria dopo il 30 giugno potrebbe costringere a un allargamento a 21 squadre. Anche perché un passaggio a 22 squadre, previsto come opzione teorica dalle NOIF della FIGC, richiederebbe un iter complesso e l’accordo tra le Leghe, che non è stato né richiesto né avviato, considerando che la scadenza ultima era il 31 dicembre scorso. Anzi, la Lega B ha chiesto lo scorso ottobre una deroga per restare a 20 squadre.