Sarno. Pappacena, delegata allo Sport: progetti per il trekking urbano - Le Cronache Provincia
Provincia Sarno

Sarno. Pappacena, delegata allo Sport: progetti per il trekking urbano

Sarno. Pappacena, delegata allo Sport: progetti per il trekking urbano

di Mario Rinaldi

 

 

Di nuovo in campo e in prima linea, pronta a mettere al servizio della comunità la propria esperienza acquisita nel corso della precedente consiliatura. Stefania Pappacena, nonostante la giovane età, è stata di nuovo nominata assessore, questa volta con deleghe differenti rispetto a quella precedente che l’ha vista impegnata nel ruolo di assessore al turismo, occupandosi prevalentemente del ripristino della sentieristica a Sarno. Ora, fresca di nomina nell’Esecutivo del sindaco Francesco Squillante, farmacista di 40 anni, è delegata allo Sport, Salute, Associazioni, Politiche Giovanili e Lavoro.

Assessore Pappacena partiamo dalla sua nomina in Giunta. Se l’aspettava?

“Contentissima del mio risultato. Non me l’aspettavo ma ci speravo, anche per poter continuare il lavoro svolto   nella precedente consiliatura”.

Il Sindaco Squillante le ha conferito le deleghe allo Sport, Salute Associazioni, Politiche Giovanili e Lavoro. Può descriverci il suo impegno in questi settori?

“Ringrazio il Sindaco che ha riposto fiducia in me. Mi sto già attivando con le varie associazioni sportive, giovanili, comitati per collaborare e progettare insieme sui diversi ambiti che vanno dallo sport, al wellness, alle proposte innovative dei giovani per far crescere il nostro paese e formare una rete a 360 gradi”.

È trascorso poco più di un mese dalla formazione della Giunta. Come si sta organizzando l’Esecutivo?

“Sto riscontrando una grande sinergia tra il Sindaco e la giunta per organizzare al meglio il lavoro che c’è da fare per la nostra Sarno, con tante idee, portando avanti progetti già avviati e sempre pronti a recepire le esigenze dei cittadini”.

Lei ha già programmato qualche impegno negli ambiti di sua competenza?

“Oltre alle deleghe sport, salute ed associazioni, mi è stata conferita anche la delega alle politiche giovanili e al lavoro. Mi sto già adoperando per avviare dei tirocini formativi. Oltre a portare avanti il progetto del trekking ed altre proposte che mi sono state fatte dalle associazioni del territorio”.

Come possono contribuire Sport, Salute e Associazioni a far crescere la Comunità di Sarno?

“Lo sport riveste nella società un ruolo importante, oltre ad essere uno strumento di prevenzione contro le diverse patologie e fonte di benessere psicofisico, svolge un ruolo chiave nella crescita individuale. Ma ancor di più bisogna utilizzare il potenziale dello sport per l’inclusione sociale e l’integrazione, oltre a contribuire anche alla coesione economica. I lavori, già iniziati, del parco urbano e centro multisportivo a via Ingegno è la dimostrazione di quanto l’amministrazione vuole realizzare”. Una donna determinata, che sa il fatto suo, decisa a portare avanti tutti gli impegni presentati in campagna elettorale e che la rende orgogliosa del lavoro svolto in tre anni di assessorato nell’amministrazione di Giuseppe Canfora, pronta a migliorare il lavoro per il benessere della comunità di Sarno.