
Si è appena conclusa a Napoli, presso l’hotel Ramada, l’Assemblea regionale di Confcooperative Campania che ha eletto i nuovi organi regionali e provinciali della Confederazione.
I 226 delegati delle cooperative campane, in regola con i requisiti statutari, hanno votato la nuova guida dell’organizzazione, punto di riferimento per il settore cooperativo in Campania.
Salvatore Scafuri è stato eletto presidente regionale di Confcooperative Campania con 347 voti.
258 i voti attribuiti alla competitor Palma Elena Silvestri.
Scafuri è un volto noto del mondo cooperativo: 41 anni, Cooperatore e manager, Consigliere Nazionale di Confcooperative, già Coordinatore del Comitato Territoriale di Confcooperative Salerno, componente del seggio della cooperazione della Camera di Commercio di Salerno e componente di Unioncamere regionale. Figura di rilievo all’interno del movimento, Scafuri si è distinto negli ultimi anni per il lavoro svolto nella promozione di cooperative di comunità e di comunità energetiche rinnovabili (CER), e nella costituzione del Consorzio ‘Campania Energy Community’, di cui è presidente.
L’elezione di Scafuri segna la fine di un anno transitorio di commissariamento e apre una nuova fase di rilancio di
Confcooperative Campania, con un presidente eletto democraticamente e una leadership forte, capace di affrontare le sfide future, con visione e competenza, di un settore che in Campania conta migliaia di lavoratori in molteplici ambiti produttivi.