Salva Casa, il Collegio dei Geometri stipula convenzione - Le Cronache Attualità
Cronaca Attualità

Salva Casa, il Collegio dei Geometri stipula convenzione

Salva Casa, il Collegio dei Geometri stipula convenzione

Un seminario tecnico, dove addetti ai lavori ed esperti del settore interverranno per sciogliere tutti i dubbi sulla recente normativa del decreto Salva Casa. Titolo del seminario è “La Conversione in Legge del Decreto Salva Casa Legge n. 105 del 24.07.2024 – Aspetti Giuridici e Tecnici”, che si terrà lunedì prossimo, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il Saint Joseph Resort in via Salvador Allende 66 a Salerno. Il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Salerno, Gino Parisi, ha introdotto gli argomenti che verranno snocciolati nello specifico durante il seminario.

Presidente Parisi, il Collegio dei Geometri di nuovo in prima linea per un seminario utile a dirimere molti dubbi sorti a seguito del decreto salva casa.

“A mio avviso una delle peculiarità di ciascun Ordine Professionale è quella di offrire sostegno ai propri iscritti anche e soprattutto in convegni e seminari che possono servire a dirimere quei dubbi interpretativi che le norme fisiologicamente producono, a maggior ragione quando ci si confronta con argomenti di interesse pubblico”, ha dichiarato il presidente del Collegio dei Geometri Gino Parisi che sarà protagonista dell’incontro in programma a Salermo con l’Ance Aies di Salerno per discutere, insieme ad altri esperti del settore, delle novità relative alla nuova legge Salva Casa, approvata dal governo nazionale.

Può illustrarci quali sono i punti salienti di cui si dibatterà?

“Lo scopo del dibattito è quello di focalizzare le criticità che tutto il mondo tecnico e sociale incontra sull’applicazione delle norme, per cui si cercherà di affrontare l’argomento con l’autorevole presenza di professionisti del settore, che sapranno sicuramente chiarire i vari aspetti ancora oscuri di queste nuove norme”.

Collegio dei Geometri che è sempre più attivo e che sta conquistando sempre più spazio nel panorama istituzionale.

“Stiamo cercando di rispondere alle esigenze degli iscritti. Vorremmo fare ancora di più, ma gli impegni sono tanti e per quanto mi riguarda c’è ancora tanto da fare su tutti gli aspetti che riguardano la nostra categoria”.

Non solo seminari e incontri, ma anche formazione. Potete spiegarci se ci sono altre iniziative in programma per fornire gli strumenti adatti a coloro che intendono affacciarsi a questa professione con un approccio di metodo? “La formazione resta una priorità per questo Collegio. Mettere a disposizione della società tecnici preparati, qualificati e al passo con i tempi è la nostra prerogativa. Un occhio di riguardo è per i nostri giovani. Abbiamo in programma una serie di iniziative che potranno mettere a disposizione dei ragazzi gli strumenti adatti per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

Abbiamo stipulato, tra le altre, una convenzione con la società salernitana Blumatica, una serie di attività per gli iscritti giovani e meno giovani fino ad entrare nel mondo della scuola dove si potrà far percepire agli studenti l’importanza della figura del geometra nel tessuto economico e sociale che possano sfociare in opportunità lavorative concrete”.

Una crescita costante, quindi, che si manifesta attraverso l’organizzazione di iniziative in campo istituzionale, supportate da modelli di formazione che hanno il principale obiettivo di rendere la categoria dei geometri sempre più strutturata e orientata sulle nuove frontiere dell’interscambio tra il pubblico e il privato.

Mario Rinaldi