Intervento tempestivo dell’Amministrazione comunale di Salerno per ripristinare il decoro delle spiagge cittadine, dopo le segnalazioni di accumulo di rifiuti, in particolare nella zona di Mercatello Balnea. A comunicarlo è Arturo Iannelli, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Salerno, che ha voluto chiarire la situazione sottolineando l’attenzione costante dell’Ente verso la tutela ambientale e la cura degli spazi pubblici.
“L’Amministrazione era già a conoscenza delle criticità – ha spiegato Iannelli – e aveva pianificato gli interventi di pulizia attraverso la società Salerno Pulita, che si è attivata prontamente. Entro oggi, la spiaggia Balnea sarà completamente ripulita”.
L’accumulo dei rifiuti è stato attribuito a un’affluenza straordinaria di bagnanti e frequentatori, favorita dal bel tempo, con numerosi picnic e soste lungo il litorale. Tuttavia, il mancato rispetto delle regole sul corretto smaltimento dei rifiuti da parte di alcuni cittadini ha generato situazioni di degrado ambientale.
“Desidero ringraziare il Presidente di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, e tutti gli operatori per l’impegno e la prontezza dimostrati – ha aggiunto il Presidente della Commissione Ambiente –. Ogni volta che serve un intervento straordinario, rispondono con grande senso di responsabilità e dedizione al territorio”.
Dal Comune arriva anche un appello ai cittadini: “La collaborazione di tutti è fondamentale. Segnalare le criticità è importante, ma altrettanto lo è adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente. Solo così potremo garantire spiagge pulite, accoglienti e sicure per i cittadini e per i turisti che scelgono Salerno come meta”.
L’Amministrazione ribadisce l’impegno nel preservare il litorale salernitano, auspicando un impegno condiviso tra istituzioni e cittadini per assicurare una stagione balneare all’insegna del decoro e della sostenibilità ambientale.





