a Salerno si è avuta lacerimonia di consegna della navetta donata dalla Procura della Repubblica di Salernoall’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma di Salerno (O.P.E.N.), onlus nata nel 2003 per volere di genitori, medici e ricercatori da anni impegnati nella lotta contro i tumori solidi che colpiscono i bambini.
Il 16 dicembre, infatti, la Procura di Salerno ha organizzato il Concerto per gli Auguri di Natale, nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (Sa). L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, delGiffoni Experience e dell’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. “R. Virtuoso” di Salerno. Le donazioni raccolte in occasione del concerto, sono state destinate, appunto, per realizzare un servizio navetta a disposizione delle famiglie meno abbienti finalizzato al trasferimento quotidiano dei bambini e dei genitori, nell’ambito della Regione Campania, dalla loro casa in ospedale e viceversa, acquistando un pulmino.
Questo servizio ridurrà i soggiorni in case famiglia che, per quanto accoglienti, non sono mai casa propria, e consentirà, inoltre, l’indispensabile collegamento tra il Centro Hub ed il Centro Spoke che necessariamente devono collaborare per la presa in carico globale del bambino e dell’adolescente oncologico.
In mattinata il Procuratore Corrado Lembo ha consegnato alla Professoressa Anna Maria Alfani, Presidente della Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma di Salerno(O.P.E.N.) il pulmino Fiat Doblo che sarà impiegato come navetta a disposizione delle famiglie meno abbienti per il trasferimento quotidiano dei bambini affetti da neuroblastoma e dei genitori, nell’ambito della Regione Campania, dalla loro casa in ospedale e viceversa per i trattamenti radiologici.
Insieme al Procuratore della Repubblica Corrado Lembo e alla Presidente dell’associazioneO.P.E.N., Anna Maria Alfani, erano presenti: il direttore del Conservatorio “Martucci” di Salerno Imma Battista, il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi e il dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. di SalernoGianfranco Casaburi.