di Marco De Martino
SALERNO – File, caos, disagi… ma anche tanto entusiasmo. Dopo due giorni la campagna abbonamenti della Salernitana decolla e tocca subito una quota importante. Sono stati emessi, infatti, oltre tremila abbonamenti (3.092 per la precisione) nelle prime 48 di vendita riservata soltanto ai vecchi abbonamenti. Un dato importante, molto simile a quello registrato nella passata stagione ma che, in proiezione futura, potrebbe determinare un risultato molto più significativo. La Salernitana si è data come obiettivo il raggiungimento di quota dodicimila abbonati dopo gli oltre ottomila (8118 per la precisione) fatti registrare un anno fa. La sensazione è che però, anche grazie al dato di vendita delle Hippo card che ha superato le quattromila unità, il numero di abbonati possa aumentare esponenzialmente nei prossimi giorni. Questo nonostante l’ennesima giornata di caos e disagi che hanno coinvolto tantissimi tifosi della Salernitana a caccia del prezioso carnet.
CAOS E DISAGI ALL’ARECHI Ieri era il primo giorno nel quale coloro che hanno intenzione di acquistare l’abbonamento nella maniera tradizionale avrebbero potuto farlo, recandosi presso i botteghini dello stadio Arechi, più precisamente al Varco 1 dell’impianto di via Allende. Centinaia di tifosi, sotto il sole nelle ore più calde del mattino e del pomeriggio, hanno dovuto sostenere lunghe file al botteghino prima di poter sottoscrivere l’abbonamento. Un solo varco aperto, poi, dopo le proteste, ne sono stati attivati altri due. Nonostante questo, addirittura qualcuno è stato costretto a tornare a casa con un pugno di mosche dopo ore di fila al caldo a causa dell’improvvisa indisponibilità del settore scelto. Una autentica beffa. Non è andata meglio a chi si è recato presso le ricevitorie abilitate presenti in città. Anche in questo caso le file sono state estenuanti ed interminabili, una situazione davvero inaccettabile per una società in costante crescita come la Salernitana. L’auspicio è che la dirigenza granata possa prendere spunto da queste difficoltà per migliorare ancora e risolvere anche questi problemi.
CENTINAIA DI MAIL PER IL FINANZIAMENTO Ieri è anche scattata la fase nella quale, attraverso una mail dedicata, i tifosi granata hanno avuto la possibilità di richiedere la dilazione del pagamento degli abbonamenti fino a dodici mesi alla Banca Intesa San Paolo. Un servizio importante messo a disposizione della Salernitana che è stato subito preso d’assalto dai sostenitori salernitani. Oggi, al più tardi domani vista la mole di richieste, dovrebbe giungere una mail di risposta a chi ne ha fatto richiesta con tutte le modalità.
BOOM DI FAMILY In questa prima fase le richieste maggiori sono per il pacchetto Family che dà la possibilità, agli aventi diritto, di ottenere grazie alla documentazione portata a supporto, uno sconto importante sull’abbonamento intero. Nel primo giorno di adesioni (è possibile farlo all’Arechi solo nei martedì e nei giovedì di luglio), sono state centinaia le richieste prodotte in queste ore dai tifosi granata con un nucleo familiare di più di due persone. Purtroppo sono stati tanti i tifosi che, a causa della scarsa informazione o della poca dimestichezza con il digitale, hanno prodotto una documentazione priva di uno o più documenti. E’ necessario, per richiedere le agevolazioni previste dal pacchetto Family, la carta d’identità del capo famiglia, i dati sensibili degli altri familiari ma soprattutto lo stato di famiglia che attesti la parentela diretta tra il richiedente e gli altri soggetti inclusi nella domanda.