Salernitana, 9 gol nella prima uscita - Le Cronache Salernitana
Salernitana

Salernitana, 9 gol nella prima uscita

Salernitana, 9 gol nella prima uscita

di Marco De Martino

CASCIA (PG) – Palleggio costante, ricerca degli esterni e riaggressione al portatore di palla: sono queste le caratteristiche messe in mostra dalla Salernitana ieri pomeriggio durante la prima uscita stagionale contro il Cittareale.
EL LOCO MATTATORE L’amichevole d’esordio dei granata è terminata con una larga vittoria, 9-0, con El Loco Ferrari mattatore assoluto con una tripletta. A segno anche Villa, Capomaggio, Carriero, Varone e Tascone. A chiudere il tabellino l’autorete di Cirilli. A riposo precauzionale l’altro bomber Facundo Lescano a causa di un colpo al piede ricevuto nell’allenamento svolto in mattinata. Tra i singoli a spiccare sono stati Achik, che ha firmato tre assist, ed i nuovi Llano e Djibril, i quali hanno mostrato già una buona condizione ed una discreta intesa con i compagni. Bene anche il giovane difensore centrale Vuillermouz, schierato titolare nel primo tempo. Dal punto di vista tattico, Serse Cosmi ha schierato i suoi con il 3-4-2-1 in entrambe le frazioni di gioco. Nella prima, a supporto di Ferrari, c’erano Achik e Galo Capomaggio mentre, nella seconda parte, il tecnico ha provato in quella posizione, alle spalle dell’unica punta Boncori, Varone e Carriero. Un’altra significativa indicazione tattica, anche in chiave mercato, è stata l’impiego dal 1’ di Gyabuaa in cabina di regia che si è disimpegnato discretamente lanciando così un chiaro messaggio a Cosmi.
LE INDICAZIONI La Salernitana è apparsa molto più spigliata e quadrata nella prima parte, con un giro palla costante finalizzato al lavoro degli esterni Llano e Villa. Bene anche l’aggressività mostrata sul portatore di palla avversario oltre all’intesa Achik-Ferrari, anche se spesso Cosmi si è lamentato per alcune scelte dei suoi soprattutto in fase di rifinitura. Nella seconda parte i granata scesi in campo, alcuni dei quali in procinto di essere ceduti, hanno mostrato grande voglia e tanto agonismo ma anche scarsa precisione e troppa foga. Sul fronte infortuni, oltre al riposo forzato per Lescano, da segnalare l’uscita precauzionale di de Boer nel finale di gara per una contusione: nulla di grave per l’olandese. Un primo test, quello con il Cittareale, tutto sommato positivo per i granata che hanno ancora grossi margini di crescita anche in considerazione dei rinforzi che arriveranno dal mercato a completare le zone del campo scoperte. In tal senso, l’utilizzo in difesa di Di Vico e sulla trequarti di Carriero e Varone sono indizi che fanno pensare agli imminenti arrivi di un paio di centrali (Celli e Manzi in pole) e di altrettanti centrocampisti offensivi (D’Ursi e Mastrovito). Assente sia nella seduta di allenamento mattutina sia nell’amichevole il terzino Ghiglione, ormai in procinto di rescindere il contratto con la Salernitana, come accaduto a Lovato.
CONFERENZA RINVIATA PER LUTTO Al termine dell’amichevole si sarebbe dovuta tenere la conferenza stampa del tecnico Serse Cosmi ma la società granata ha deciso di spostarla a domani in segno di lutto per la tragica scomparsa del collega Luca Esposito.
IL TABELLINO
SALERNITANA 9
CITTAREALE 0
SALERNITANA PRIMO TEMPO (3-4-2-1): Galeotti; Arena, Matino, Vuillermouz; Llano, Djibril, Gyabuaa, Villa; Capomaggio, Achik; Ferrari.
SALERNITANA SECONDO TEMPO (3-4-2-1): Cevers; Berra, Di Vico, Anastasio; Quirini, Tascone, de Boer (88’ Gyabuaa), Longobardi; Carriero, Varone; Boncori. A disp.: Corriere, Lamberti, Lescano. All.: Serse Cosmi
CITTAREALE (4-3-3): Ballanti (46’ Nicoletti), Cirilli, Quintana, Delcastillo, Balanta (46’ Molina), Barros (46’ Portal), Aloisi, Valencia (46 Rodriguez), Boni (46’ Dafano), Paba (76’ Boni). All.: Masci.
Arbitro: Luca Pasqualini. Assistenti Bara e Bianchi.
Marcatori: 1′, 29′ e 36′ Ferrari, 27′ Villa, 47′ Capomaggio, 67’ Cirilli (aut.), 79’ Carriero (rig.), 84’ Tascone, 87’ Varone