Sada: Aeroporto: «Per luglio mancheranno dei servizi, rischiamo brutta figura» - Le Cronache Attualità
Attualità Campania

Sada: Aeroporto: «Per luglio mancheranno dei servizi, rischiamo brutta figura»

Sada: Aeroporto: «Per luglio mancheranno dei servizi, rischiamo brutta figura»

di Erika Noschese

Con l’apertura dello scalo aeroportuale di Salerno non tutti i servizi saranno pronti e questo potrebbe danneggiare la città. Questo, in sintesi, il pensiero di Antonio Sada, l’omonimo gruppo che da sempre si occupa di Packaging. «Da tanti anni attendevamo questo momento, sebbene con una leggera preoccupazione perché non tutti i servizi saranno pronti per l’11 luglio e quindi corriamo il rischio che un cattivo nome di Salerno si possa diffondere in Europa e anche nel mondo – ha detto infatti Sada – Con l’apertura dello scalo non ci saranno servizi adeguati a ricevere un traffico di inizialmente 250 mila presenze e poi tanti di più, fino ad arrivare a 4 milioni ma per allora tutti i servizi saranno pronti». Preoccupazione che non trova conferma, ma neanche smentita, dalle parole dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Salerno Rocco Galdi. «Stiamo cercando di lavorare al meglio, ovviamente ci sono tante considerazioni di cui tenere conto, varie ipotesi ma tenteremo di non farci trovare impreparati per l’apertura dell’aeroporto», ha dichiarato infatti l’assessore Galdi. Intanto, dovrebbero partire prossimamente – dopo un necessario cambio di programma per evitare ulteriori disagi agli utenti, i lavori per l’allungamento della metropolitana di Salerno che raggiungerà lo scalo cittadino con la realizzazione di un binario dedicato. «Contiamo di far partire prima possibile i lavori per la metropolitana che avrà un binario dedicato – ha aggiunto ancora Rocco Galdi – I lavori in questione non sono partiti al momento perché ci sono delle congestioni a riguardo sulla stazione principale pertanto abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo». Al momento dunque la tempistica non è ancora chiara ma i lavori dovrebbero iniziare entro l’estate e chiudersi nel 2026. La gara ha un valore di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. L’intervento consiste nella realizzazione del completamento della metropolitana di Salerno già in esercizio con un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata in affiancamento alla linea storica Salerno – Battipaglia, e l’attivazione al pubblico servizio di quattro nuove fermate/stazioni.

1 Commento

    Le autorizzazioni Via del master plan approvato nel 2016 con prescrizioni dettate dallo scrivente sono per il 2034 di 529.543 passeggeri….. I milioni di cui si parla come smentito da Enac e ministeri vari sono nella fantasia dei politici locali e giornali. Sono in stretto contatto con gli organi di governo che ovviamente come da lettera allegata smentiscono i milioni di passeggeri e non esiste cargo !
    Si allega lettera del Ministero .

    Segreteria del Ministro
    Tel. 06 5722 xxxxxx
    segreteria.ministro@mase.gov.it
    Da: PEC
    Inviato: giovedì 2 novembre 2023 09:22
    A: petrosinoxyz@pec.it
    Oggetto: I: Aeroporto Costa D’amalfi Salerno – Urgente –
    Gentile prof. Petrosino,
    si fa riferimento all’unita nota concernente l’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno trasmessa con la sottostante e-mail dello scorso 30 giugno.
    Alla luce delle criticità evidenziate in detta nota con riguardo all’opera in parola ed in particolare al numero di passeggeri che transiteranno in via previsionale nell’aeroporto (529.543 passeggeri entro l’arco temporale di 10 anni indicati nel master plan di marzo 2016 contro 3-5 milioni passeggeri entro 2/3 anni secondo quanto sarebbe riportato in un successivo piano industriale), sono stati richiesti i necessari elementi di chiarimento alla competente Direzione generale valutazioni ambientali (DG VA) di questo Dicastero.
    Al riguardo, la citata Direzione generale ha fatto presente quanto segue.
    Con DM n. 36 del 6/02/2018 è stata determinata la compatibilità ambientale del “Master Plan breve e medio termine” dell’Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” (Procedimento di VIA – ID: 3378), sulla base dei pareri positivi, con condizioni ambientali, espressi dalla Commissione Tecnica VIA/VAS, dal Ministero della cultura, e dalla Regione Campania.
    Gli interventi previsti dal Master Plan sono:
     Acquisizione di nuove aree di sedime per circa 42 Ha da annettere in due fasi;
     Deviazione dei Torrenti Diavolone e Volta Ladri;
     Installazione di radio‐aiuti per l’avvicinamento strumentale di precisione;
     Potenziamento ed adeguamento della viabilità perimetrale interna al sedime;
     Allungamento/potenziamento ed adeguamento della pista di volo con orientamento 05/23 fino ad una lunghezza massima di 2.200 m (6° anno);
     Ampliamento e Riconfigurazione Piazzale Aeromobili (Area Est);
     Ampliamento e Riconfigurazione del Terminal Passeggeri;
     Realizzazione Nuovi edifici per i Mezzi di Rampa;
     Realizzazione Edificio Multifunzionale, in fase 1, e successiva realizzazione della Cargo‐City in area Ovest;
     Ampliamento dell’Area Terminale Est land side, inclusi parcheggi a raso e Multipiano e nuova viabilità di accesso;
     Ampliamento e Potenziamento dei Piazzali esistenti in Area Ovest, realizzazione di terminal aviazione generale sempre in area Ovest;
     Realizzazione della nuova “Area di Sviluppo Ovest” da adibire a futura attività Cargo, Base operativa compagnia aerea e attività di manutenzione velivoli;
     Realizzazione area per deposito carburanti e sistema di distribuzione;
     Realizzazione della viabilità di accesso all’Area Ovest;
    e l’attuazione avviene in due fasi di realizzazione:
     FASE 1 – Breve Periodo (1°-3° anno) con l’acquisizione delle aree necessarie all’espansione del sedime aeroportuale;
    • FASE 2 – Medio Periodo (4°-10° anno) con il prolungamento della pista fino ai 2200m e l’ampliamento dell’area Terminal Est.
    Il Masterplan prevede scenari di sviluppo del traffico che raggiungono i 529.593 passeggeri/anno all’orizzonte temporale di medio periodo (10° anno del PSA, oggetto del procedimento di VIA).
    Con riferimento specifico alla segnalazione pervenuta dal Dott. Petrosino relativa alla differenza tra il volume di traffico aeroportuale previsto nel Master Plan sottoposto a VIA, e nel piano, si rappresenta quanto segue.
    La predetta Direzione generale ha chiesto a ENAC di fornire chiarimenti in merito alle difformità tra il Master Plan sottoposto a procedura di VIA e il Piano industriale della Rete Aeroportuale Campana, oggetto della segnalazione pervenuta dal Dott. Petrosino.
    in data 26/10/2023, con nota assunta al prot. n. 172428/MASE, detto Ente ha comunicato che: “Tale piano non risulta agli atti della scrivente, al contrario si rappresenta che i volumi di traffico previsti negli strumenti di attuazione del Master Plan risultano coerenti con lo stesso. ( 529.543 passeggeri entro il decimo anno )
    Ministero dell’ambiente
    e della sicurezza energetica
    Segreteria del Ministro
    Tel. 06 5722 xxxx
    segreteria.ministro@mase.gov.it
    Dott. Vincenzo Petrosino
    Si sottolinea che a questa sono seguite altre comunicazioni con atti non diffusibili , perchè atti riferibili anche a procedimenti giudiziari e in disponibilità esclusiva di persona avente diritti. Certo stanno prendendo in giro gli operatori turistici specialmente del Cilento !

Comments are closed.