Il baffo del Pd non si trova a Castellammare di Stabia avendo disertato le ultime tre sedute del Consiglio comunale, tra cui quella del Bilancio. Impegnato com’è il buon Ruotolo (leggermente ingrassato per la verità), a tentare (con scarsi risultati per la verità) di dare una spallata a l buon De Luca dimentica i suoi compiti istituzionali di consigliere comunale, facendo disperare anche il pd locale. Il collega Genny Manzo di Medianews 24 ha provato a fargli qualche domanda ma il buon Ruotolo, allergico al microfono ha così reagito. A proposito: forse non sa che proprio nei giorni scorsi De Luca ha stanziato un bel pacchetto di euro per Castellammare. Godetevi il video e di sotto la lettera aperta di Biagio Vanacorem direttore editoriale di Medianews 24
Carissimo Ruotolo,
non avrei mai immaginato di doverti scrivere questa lettera aperta per rimarcare un comportamento ostile nei confronti di un collega e di una testata, Medianews24, che per quanto piccola, rappresenta un baluardo di libertà di pensiero oltre che caposaldo di legalità in un territorio di frontiera.
Siamo soliti raccontare le storie che accadono e non interpretarle, lasciando poi ai nostri lettori la valutazione sul nostro lavoro.
Una linea editoriale chiara la nostra: provare a fare una narrazione dei fatti non condizionata da elementi e fattori esterni.
Un modus operandi che conosci bene avendo svolto lo stesso ruolo, su argomenti scottanti, direttamente in prima persona.
Vengo ai fatti.
Il rammarico nasce per il tuo atteggiamento “ostile” e a volte sprezzante nei confronti del nostro inviato Genny Manzo, e siamo basiti difronte alla tua frase “mi stai minacciando? Ho le spalle coperte”.
Ti confesso che sentire pronunciare queste parole da te “faro” del giornalismo d’inchiesta, della libertà di stampa e di pensiero è stato tristemente sconvolgente, allo stesso modo di quando come si evince dal video, sei stato proprio tu visibilmente spazientito a provare a passare a “vie di fatto”.
Vengo al dunque.
Provo a riformulare per iscritto la domanda che è sempre la stessa proposta da Genny Manzo: “come giustifichi le tue assenze in consiglio comunale a Castellammare in occasioni importanti (Faito, Bilancio etc.), e se tenuto conto dei tanti impegni che hai sia da europarlamentare che da uomo di punta del partito democratico non sia il caso di fare spazio a chi può seguire meglio e con maggiore presenza quotidiana la vita della città e i suoi problemi”.
Del resto il tuo contributo può essere dato da Bruxelles in maniera ancora più vigorosa, seguendo e supportando tutte le richieste di questa Amministrazione Comunale, che sta dando tutta se stessa per riportare la città in alto, proprio come recita il motto del nostro gonfalone cittadino medaglia d’oro alla resistenza: “Post Fata Resurgo”.
Spero tu abbia il tempo e soprattutto la volontà, la prima volta che ritorni in città, di incontrarci; senza fretta.
Sarai il benvenuto nella nostra piccola redazione, e se ti va, faremo uno speciale con te, così da raccontare in concreto il tuo impegno finora dato alla vicendevolmente amata Castellammare.
Un saluto e mi auguro a presto
Biagio Vanacore direttore editoriale di Medianews24





