Retroporto Salerno, al via operazioni di esproprio per i lavori del II lotto - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Oasis, Agcom indaga su ‘secondary ticketing’ per i tre concerti di Roma Tu si que vales, stasera su Canale 5: le anticipazioni del nuovo appuntamento De Luca e la scarcerazione di Siher: “Siamo passati da Che Guevara a Youssef, emaciato con baffetti a coda di topo” Civitavecchia, anziano non autosufficiente segregato in casa nel degrado con conto prosciugato: una 32enne ai domiciliari Lauren Bennett, “la cantante è morta suicida”: i risultati dell’inchiesta Verissimo, oggi sabato 31 ottobre: gli ospiti e le interviste di Silvia Toffanin Polonia, duro scontro sulla Corte Costituzionale. Il presidente Nawrocki forza ingresso nella sede: “Tusk minaccia sicurezza nazionale” Iran, 12 ore di colloqui prima dell’incontro con la delegazioni Usa a Doha: possibile svolta nei negoziati Serie A, oggi Milan-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla Sciopero 30 ottobre, “costato circa 1 miliardo tra effetti diretti e indiretti”: la stima della Cgia È morta Nonna Silvi, addio alla cuoca toscana diventata una star dei social: aveva 85 anni Serie A, oggi Udinese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla Oasis, Agcom indaga su ‘secondary ticketing’ per i tre concerti di Roma Tu si que vales, stasera su Canale 5: le anticipazioni del nuovo appuntamento De Luca e la scarcerazione di Siher: “Siamo passati da Che Guevara a Youssef, emaciato con baffetti a coda di topo” Civitavecchia, anziano non autosufficiente segregato in casa nel degrado con conto prosciugato: una 32enne ai domiciliari Lauren Bennett, “la cantante è morta suicida”: i risultati dell’inchiesta Verissimo, oggi sabato 31 ottobre: gli ospiti e le interviste di Silvia Toffanin Polonia, duro scontro sulla Corte Costituzionale. Il presidente Nawrocki forza ingresso nella sede: “Tusk minaccia sicurezza nazionale” Iran, 12 ore di colloqui prima dell’incontro con la delegazioni Usa a Doha: possibile svolta nei negoziati Serie A, oggi Milan-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla Sciopero 30 ottobre, “costato circa 1 miliardo tra effetti diretti e indiretti”: la stima della Cgia È morta Nonna Silvi, addio alla cuoca toscana diventata una star dei social: aveva 85 anni Serie A, oggi Udinese-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla
Ultimora

Retroporto Salerno, al via operazioni di esproprio per i lavori del II lotto

Retroporto Salerno, al via operazioni di esproprio per i lavori del II lotto

Dovrebbero partire a breve i lavori di completamento della viabilità Retroporto Salerno II lotto Porta Ovest Stralcio Uno. Proprio in questi giorni, infatti, il settore Opere e Lavori pubblici del Comune di Salerno ha inviato una comunicazione relativa all’avvio del procedimento espropriativo e di autorizzazione all’accesso alle aree. Ad effettuare gli interventi la Ati Infratech – Iterga Costruzioni Generali Srl e consistono nel miglioramento sotto il profilo viabilistico della connessione con le gallerie di collegamento autostrada -Porto di Salerno (Porta Ovest I lotto) in corso di ultimazione. Opere del progetto che risultano compatibili con il vigente Puc del Comune di Salerno, la cui ultima variante di revisione decennale è stata approvata con delibera di consiglio comunale numero 31 del 26/07/2022. I lavori costano all’amministrazioine comunale di Salerno 37.083.279 euro e dovrebbero terminare in 24 mesi. Ad oggi, dunque, è sicuramente presto per poter dire se saranno o meno rispettate le scadenze ma è evidente che su Porta Ovest vi è l’occhio vigile dell’Antitrust che proprio nei mesi scorsi in una relazione molto approfondita aveva fatto presente tutte le anomalie riscontrate, alcune relative ai vari stop and go ed altre ai costi estremamente lievitati.
Porta Ovest altro non sarà che un collegamento sotterraneo tra via Ligea fino al vallone Cernicchiara e prevede due gallerie principali, oltre ad una bretella di svincolo: lo svincolo Poseidon, di 159 metri, nella carreggiata sud, permetterà di raggiungere la località Poseidon partendo da via Ligea senza percorrere il viadotto Gatto. La società Infratech che guida il raggruppamento che si è aggiudicato la gara è la stessa che, in cordate differenti, ha vinto l’appalto per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport ed è fra gli operatori economici in gara per la realizzazione di uno degli ambiti del progetto di tutela della costa e di ripascimento, quello che riguarda il tratto di costa che va dal Polo Nautico di Pastena alla foce del fiume Irno.