Dovrebbero partire a breve i lavori di completamento della viabilità Retroporto Salerno II lotto Porta Ovest Stralcio Uno. Proprio in questi giorni, infatti, il settore Opere e Lavori pubblici del Comune di Salerno ha inviato una comunicazione relativa all’avvio del procedimento espropriativo e di autorizzazione all’accesso alle aree. Ad effettuare gli interventi la Ati Infratech – Iterga Costruzioni Generali Srl e consistono nel miglioramento sotto il profilo viabilistico della connessione con le gallerie di collegamento autostrada -Porto di Salerno (Porta Ovest I lotto) in corso di ultimazione. Opere del progetto che risultano compatibili con il vigente Puc del Comune di Salerno, la cui ultima variante di revisione decennale è stata approvata con delibera di consiglio comunale numero 31 del 26/07/2022. I lavori costano all’amministrazioine comunale di Salerno 37.083.279 euro e dovrebbero terminare in 24 mesi. Ad oggi, dunque, è sicuramente presto per poter dire se saranno o meno rispettate le scadenze ma è evidente che su Porta Ovest vi è l’occhio vigile dell’Antitrust che proprio nei mesi scorsi in una relazione molto approfondita aveva fatto presente tutte le anomalie riscontrate, alcune relative ai vari stop and go ed altre ai costi estremamente lievitati.
Porta Ovest altro non sarà che un collegamento sotterraneo tra via Ligea fino al vallone Cernicchiara e prevede due gallerie principali, oltre ad una bretella di svincolo: lo svincolo Poseidon, di 159 metri, nella carreggiata sud, permetterà di raggiungere la località Poseidon partendo da via Ligea senza percorrere il viadotto Gatto. La società Infratech che guida il raggruppamento che si è aggiudicato la gara è la stessa che, in cordate differenti, ha vinto l’appalto per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport ed è fra gli operatori economici in gara per la realizzazione di uno degli ambiti del progetto di tutela della costa e di ripascimento, quello che riguarda il tratto di costa che va dal Polo Nautico di Pastena alla foce del fiume Irno.