Piu Europa, single sindacali unite per il sovrappasso - Le Cronache
Attualità Provincia Battipaglia

Piu Europa, single sindacali unite per il sovrappasso

Piu Europa, single sindacali unite per il sovrappasso

“Abbiamo atteso abbastanza, ora la misura è colma”. È questo l’incipit del documento condiviso tra le varie sigle sindacali dei lavoratori dell’Inps di Battipaglia: FP CGIL, CISL FP, USB PI INPS SALERNO, UNSA e RSU Agenzia Complessa di Battipaglia.

Oggetto dell’intervento è il sovrappasso ferroviario e cioè la tristemente famosa struttura denominata “Piu Europa” di cui molto si è parlato anche su questo giornale: “Nel maggio 2017 – continua la nota – la posa dell’attraversamento pedonale da 100 m di lunghezza fu salutata con grande enfasi dalla Regione Campania e dall’amministrazione comunale. Poi, nel marzo 2019, il noto provvedimento della Prefettura di Napoli nei confronti del consorzio aggiudicatario dell’appalto ha “cristallizzato” la situazione nella fase di abbandono che è sotto gli occhi di tutti”.

“Oggi, i dipendenti e gli utenti della sede INPS subiscono quotidianamente gli effetti negativi della condizione di incuria e degrado dell’area adiacente all’Agenzia. In particolare, la mancata attivazione del sovrappasso ferroviario, nonostante il raggiungimento di uno stato piuttosto avanzato dei lavori, costringe dipendenti ed utenti ad effettuare un percorso pedonale decisamente più lungo, disagevole e pericoloso; analogamente, l’indisponibilità del terminal bus rende più arduo raggiungere l’Agenzia per l’utenza proveniente dai comuni più remoti del nostro territorio. La situazione risulta tanto più grave per le fasce di utenza che appartengono alle categorie più fragili, come gli anziani e le persone con problemi di deambulazione”.

Tra i firmatari vi è anche Carmine Parisi, RSA della FP CGIL presso l’INPS di Battipaglia: «La realizzazione di un centro di interscambio modale è un progetto che avrebbe potuto avere ricadute importantissime per la città, ma come è ben noto è tutto fermo – dice – abbiamo chiesto lumi all’amministrazione comunale sulla situazione e sullo stato dei lavori ma non abbiamo avuto risposta, stessa sorte toccata ad un consigliere comunale. Il sovrappasso ferroviario renderebbe molto più agevole raggiungere gli uffici dell’Inps sia per i tanti lavoratori che arrivano a Battipaglia col treno e dunque alla stazione, ma soprattutto per i tanti utenti la cui fascia di età non è di certo quella più giovane. La maggior parte dei cittadini che frequentano questi uffici, per ovvi motivi, sono persone fragili e come tali dovrebbero essere maggiormente tutelate. Il completamento di quest’opera è una necessità che non può più attendere – aggiunge Parisi – un’opera che complessivamente ha il valore di 17 milioni di euro, fondi pubblici che al momento sono lì fermi. Ovviamente noi non ci fermiamo qui – conclude – speriamo di ricevere risposte ma siamo pronti ad altre azioni di lotta».