Piu Europa, la vergogna di Battipaglia - Le Cronache Attualità

C’è un interrogativo sempre molto attuale a Battipaglia al quale non si riesce a trovare una risposta precisa, anzi non si riesce una risposta in generale.

Perché la città non viene pulita? Non si sa. È vietato anche parlarne dato che ogni volta che lo si fa, si deve poi assistere al solito comunicato che difende la società Alba, la realtà che è pagata dal comune per una serie, lunga, di attività tra cui per l’appunto l’igiene urbana.

Nel merito, però, non si entra mai ed è un peccato anche perché sarebbe molto interessante capire il motivo per cui la città è così tanto sporca. In ogni caso, continua l’inchiesta sulla situazione in cui versa Battipaglia. Il focus, questa volta, si sposta sulla grande vergogna cittadina e cioè il Piu Europa. Il cantiere della infrastruttura che avrebbe rappresentato un fiore all’occhiello per l’intero territorio è ora un luogo abbandonato, ricettacolo di senzatetto e delinquenti.

L’area antistante, che potrebbe fungere da parcheggio per la vicina Inps e che nell’idea progettuale doveva servire la stazione ferroviaria, è una discarica a cielo aperto. Come spesso accade in città, nota dolente, c’è il solito e bieco scaricabarile. A farlo è, in primis, la sindaca Cecilia Francese che sull’intera vicenda ha detto di non avere voce in capitolo. E se per il cantiere può anche avere ragione, ma fino a un certo punto, è una sua gravissima mancanza la non pulizia dell’area.

Anche se essa è sotto la gestione di qualche ente, come ad esempio Rfi, l’ente comunale potrebbe sostituirsi a chi non garantisce la pulizia e farlo a sua volta. Palese, però, quanto ciò possa essere difficile dato che anche altre aree battipagliesi sono tutt’altro che puliti dal punto di vista igienico. Tante le lamentele da parte dei dipendenti dell’Istituto ma anche da parte degli utenti e non solo per i cattivi odori della zona.

La paura, tra le altre cose, è anche per chi nel Piu Europa vive: questi delinquenti potrebbero vandalizzare le auto in sosta e rubare il contenuto, altro fenomeno molto diffuso a Battipaglia. Si attende, adesso, la solita replica, sperando che abbia contenuti interessanti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *