Il rito per antonomasia dell’estate al sud è la preparazione della salsa di pomodoro .
Si conservano non solo pomodori per l’ inverno, ma sapori, profumi , colori e si che riportano ad i infanzia spensierata con la famiglia riunita per preparare “La Pummarola “
Per circa 3 vasetti (da circa 500 ml)
INGREDIENTI
2 chili di pomodori da sugo
1 cucchiaino di sale
1 manciata di foglie di basilico
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori ed eliminate eventuali punti un po’ ammaccati.
Privateli dei piccioli. Tagliateli a pezzi. Ponete i pezzi di pomodoro in una pentola capiente. Mettete la pentola su fuoco basso e cuocete 15 minuti circa a recipiente coperto.
Spegnete e passate i pomodori al passaverdure, raccogliendo il sugo direttamente in una pentola d’acciaio.
Ponete nuovamente su fuoco medio, aggiungete il basilico, aggiustate di sale e fate restringere la salsa 10-20 minuti, finché raggiungerà la densità desiderata. Eliminate il basilico e versate la salsa, con l’aiuto di un imbuto, nei vasetti precedentemente sanificati. Lasciate liberi circa 2 cm dal bordo. Chiudete con tappi nuovi e fate raffreddare almeno 1 ora.
Sistemate i barattoli in una pentola capiente con dell’acqua, posizionando tra i vasetti dei teli da cucina per evitare l’urto tra i contenitori.
Cuocete 30-40 minuti dall’ebollizione.
Spegnete e lasciate raffreddare i barattoli nella pentola. Prelevate i barattoli e controllate che il tappo sia concavo e che il sottovuoto sia avvenuto. Trasferiteli in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
La passata si conserva ,chiusa, almeno un anno.
Verificate sempre il sottovuoto e all’apertura deve risultare omogenea e non acida.