Oggi è Pasqua, e dalle pagine de Le Cronache vogliamo entrare nelle vostre case con un augurio sincero, che questa giornata porti pace nei cuori, sorrisi sulle tavole e il calore degli affetti più veri. In questo numero speciale vi accompagniamo con qualche spunto per rendere il pranzo pasquale ancora più sentito dai piatti della tradizione alle idee per una mise en place che racconti la primavera, con fiori freschi, colori pastello e piccoli dettagli che parlano di cura e amore per chi si siede con noi. Perché la tavola non è solo il luogo del cibo, ma un simbolo di condivisione e bellezza. E mentre le cucine si riempiono di profumi di agnello al forno, tortani e pastiere, già si pensa alla scampagnata di Pasquetta, vi invitiamo a non perdervi l’ articolo di oggi, con consigli e ricette per una Pasquetta all’aria aperta, tra gusto e semplicità.
Buona Pasqua a tutti voi, da parte della nostra redazione.
Pasquetta all’aria aperta: cosa mettere nel cestino perfetto
Pasquetta, si sa, è sinonimo di scampagnate, pranzi all’aperto e convivialità. Che si scelga una gita in montagna, una giornata al mare o un pic-nic nel verde, il cestino da portare con sé è il vero protagonista. Deve contenere tutto l’occorrente per un pranzo gustoso, pratico da trasportare e da condividere. E naturalmente, non possono mancare i simboli della tradizione come il casatiello e il panettone di Pasqua di cui troverai anche le ricette nell’ articolo, come anche :torte salate pratiche, versatili e piacciono a tutti. Puoi prepararne una con zucchine e ricotta, o con erbette di campo e scamorza affumicata. Immancabile la frittata di pasta: un altro grande classico campano, ideale da mangiare con le mani seduti su una coperta. Formaggi e salumi locali per accompagnare una focaccia fatta in casa o del pane cafone. Verdure grigliate o sott’olio conservati in vasetti.La frutta di stagione è perfetta per rinfrescarsi. E per brindare, una bottiglia di vino bianco aromatico o un rosato leggero. Per chiudere in bellezza, non dimenticare acqua aromatizzata con limone e menta, e magari un buon caffè da gustare insieme a un pezzetto di cioccolato delle uova rimaste.
Panettone di Pasqua
Ingredienti:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di limone (o arancia)
Un pizzico di sale
Procedimento:
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi lo yogurt, l’olio e la scorza di agrumi. Incorpora la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Versa il composto in uno stampo da panettone (oppure in uno stampo rotondo alto). Cuoci in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti (fai la prova stecchino!). Lascia raffreddare completamente, poi divertiti con la decorazione: un nastro rustico, qualche fiore edibile, rametti d’ulivo e un ovetto di cioccolato al centro.
Casatiello napoletano
Ingredienti per uno stampo da ciambella (28 cm)
500 g di farina 00(oppure metà farina 00 e metà manitoba)
300 ml di acqua tiepida
10 g di sale
10 g di zucchero
12 g di lievito di birra fresco(o 4 g secco)
90 g di strutto
100 g di salame napoletano a dadini
100 g di pancetta a dadini
-100 g di provolone piccante a cubetti
50 g di pecorino grattugiato
Pepe nero q.b.
4 uova intere (con guscio)
1 uovo sbattuto per spennellare
Preparazione
Sciogli il lievito in un po’ d’acqua tiepida con lo zucchero. Lascia riposare 10 minuti. In una ciotola capiente (o nella planetaria), metti la farina, aggiungi il lievito sciolto, il resto dell’acqua e inizia a impastare.Unisci il sale e poi lo strutto poco alla volta, continuando a impastare fino a ottenere un panetto liscio ed elastico (ci vorranno circa 10-15 minuti). Copri e lascia lievitare fino al raddoppio (2 ore circa). Stendi l’impasto su una spianatoia leggermente unta, formando un rettangolo. Tieni da parte una piccola quantità di pasta per fare le strisce che terranno le uova. Cospargi con salame, pancetta, provolone, pecorino e abbondante pepe nero. Arrotola l’impasto dal lato lungo, formando un salsicciotto.
Sistema il rotolo nello stampo a ciambella precedentemente unto. Unisci le estremità. Inserisci delicatamente le 4 uova crude (con guscio) affondandole nell’impasto, a distanza regolare. Usa delle strisce di pasta per “ingabbiarle” a croce. Copri e lascia lievitare ancora 1 ora circa. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e cuoci in forno statico a 180°C per circa 50-60 minuti, finché sarà ben dorato. Lascia intiepidire prima di toglierlo dallo stampo e servire. Il casatiello è ancora più buono il giorno dopo, portato a spasso nel cestino di Pasquetta o gustato a casa con una fetta di salame e un bicchiere di vino rosso.
Raffaella D’Andrea





