Così come successo a Laureana Cilento, dove è stato pubblicato un avviso per la ricerca di due figure professionali con scadenza il 19 di agosto, anche ad Ogliastro Cilento, comuni vicini ed entrambi facenti parte di Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento e Comunità Montana Alento Monte Stella, si pubblica un avviso con il quale si cercano ben cinque professionali: un funzionario tecnico, con inquadramento nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, un istruttore amministrativo, con inquadramento nell’area degli istruttori e tre collaboratori amministrativo/contabile, con inquadramento nell’area degli operatori esperti.
L’avviso è ovviamente pubblicato sull’albo pretorio, ma stando a quanto afferma l’associazione Ogliastro Futura, realtà che nei fatti costituisce la minoranza nel paese collinare, il comune non starebbe ottemperando ai suoi doveri. «L’ente – dicono – è tenuto a pubblicizzare il concorso usando i canali a propria disposizione, quindi invitiamo l’amministrazione ad utilizzare anche i social e le testate giornalistiche disponibili, intanto anche questa volta stiamo provvedendo noi».
Gli associati, poi, sottolineano anche un altro aspetto: «Restiamo basiti dalla pubblicazione di un concorso così importante nel periodo di agosto – le loro parole – solo pochi anni fa i nostri amministratori sono stati condannati proprio per un affidamento di incarico improprio e nella sentenza, tra l’altro, si legge: “Non risulta, infatti, che sia stata data un’adeguata pubblicità alla selezione per l’incarico, anzi le modalità stesse con le quali si è svolta la procedura – ossia l’immediata pubblicazione del bando prima ancora che la relativa deliberazione fosse esecutiva con un termine finale fissato a dieci giorni, proprio a cavallo del termine delle ferie estive (8-18 agosto) inducono a ritenere che il ricorso a questa procedura pubblica fosse, in realtà, solo apparente”. La particolarità dell’avviso del comune di Ogliastro Cilento, guidato dal sindaco Michele Apolito, trova perfetta similitudine con quanto accaduto nella vicina Laureana del sindaco Angelo Serra, recentemente rimasto orfano della guida della Comunità Montana.
Si tratta di un caso, una strana congiunzione del fato, oppure di un modus operandi diffuso proprio tra i comuni dell’area cilentano che orbitano intorno ad Agropoli o, per meglio dire, intorno a Capaccio Paestum? Di certo non sta a noi dirlo, ma ad Ogliastro Cilento un qualcosa di molto simile è già accaduto e la Corte dei Conti ha anche condannato il primo cittadino, la giunta e il segretario comunale ad un risarcimento di oltre 96mila euro.
Come anche detto da “Ogliastro Futura”, quindi, si è sbagliato e si continua a sbagliare. In ogni caso, al di là delle decisioni dei tribunali, i tempi per presentare domanda sono davvero pochi. Sull’albo pretorio del comune è presente l’avviso con tutte le indicazioni per poter partecipare al concorso che si articola in una prova scritta e in una orale. La domanda si può presentare “solo ed esclusivamente per via telematica” sul portale “inPa”.