Marina d’Arechi, ingresso di OCIBAR con il 25% - Le Cronache Salerno
Salerno

Marina d’Arechi, ingresso di OCIBAR con il 25%

Marina d’Arechi, ingresso di OCIBAR con il 25%

Marina d’Arechi SpA annuncia un importante aumento di capitale sociale da 30 a 36,2 milioni di euro, rafforzando la propria solidità patrimoniale e confermandosi tra le marine più strutturate del Mediterraneo. La decisione, deliberata dal Consiglio di amministrazione, si inserisce in un piano di crescita che guarda con decisione ai mercati internazionali.

A seguito dell’operazione, il Gruppo Gallozzi – ideatore e realizzatore del porto turistico salernitano – apre la compagine societaria al gruppo spagnolo OCIBAR S.A., che entra con una quota del 25%. L’operatore iberico, attivo da oltre 35 anni, gestisce importanti porti turistici a Palma de Mallorca, Ibiza, Valencia e Tarragona, quest’ultimo specializzato nell’accoglienza dei giga-yacht.

Il nuovo Consiglio di amministrazione sarà composto da quattro membri: tre espressi dal Gruppo Gallozzi e uno da OCIBAR. Agostino Gallozzi manterrà le cariche di presidente e amministratore delegato.

“L’alleanza con Ocibar – dichiara Gallozzi – rappresenta una svolta strategica per Marina d’Arechi, che punta a un’ulteriore espansione, anche sul piano internazionale. Stiamo valutando l’ottimizzazione delle aree in concessione per aumentare gli ormeggi e trasformare gli spazi retroportuali in strutture alberghiere di alta gamma, in linea con la vocazione turistica di Salerno.”

Anche il CEO di Ocibar, Antonio Zaforteza, ha espresso soddisfazione per l’intesa:

“Marina d’Arechi è un esempio di eccellenza nel Mediterraneo, con ancora ampi margini di crescita. La nostra rete di marine di qualità permetterà di valorizzare ulteriormente questo porto, integrandolo in una proposta internazionale dedicata ai diportisti più esigenti.”

Marina d’Arechi in cifre:

  • 950 posti barca, fino a 100 metri

  • 340.000 m² di specchio acqueo

  • 6,2 km di banchine

  • 85 milioni di euro di investimenti già realizzati

Con il rafforzamento del capitale e la nuova partnership strategica, Marina d’Arechi si prepara a consolidare la sua posizione come hub nautico d’eccellenza del Sud Italia.