Luca Giordano torna nel Cilento: 2500 chilometri in bici - Le Cronache Provincia
Rutino Attualità Provincia

Luca Giordano torna nel Cilento: 2500 chilometri in bici

Luca Giordano torna nel Cilento: 2500 chilometri in bici

di Arturo Calabrese

Da Gent, in Belgio, a Rutino, nel Cilento. È questo il viaggio di Luca Giordano che dal luogo ove vive lavora torna laddove ha le sue origini e la sua famiglia. Fin qui è tutto normale: sono in tanti a mettersi in viaggio in questo periodo per trascorrere le proprie vacanze a casa insieme a genitori e parenti, ma la particolarità del viaggio di Luca è che dal Belgio al Cilento percorrerà la strada in sella alla sua due ruote. 2500 chilometri in giro per l’Europa ed in bici, alla scoperta di città, paesi, chiese, laghi, foreste.

Un viaggio dal nord al sud del vecchio continente attraverso scenari unici e mozzafiato, luoghi incontaminati o altamente urbanizzati, città tipiche del Nord Europa fino a quelle molto più familiari della Toscana, del Lazio e infine della Campania per poi arrivare nel Cilento ed esattamente a Rutino.

Il viaggio è iniziato il 22 luglio e terminerà il 28 di agosto dopo circa 38 tappe e, per l’appunto, ben 2500 chilometri. Un viaggio in solitaria che non ha alcuno scopo politico o dimostrativo, ma semplicemente la voglia di un giovane di mettersi in gioco, di godersi la sua bicicletta e di scoprire alcuni luoghi d’Europa e d’Italia.

Non è la prima volta che Luca tenta un’impresa simile: nel 2021, da Pisa tornò nel Cilento. 1300 chilometri, sempre in bici, dalla città della Toscana a Rutino. Son trascorsi quattro anni da allora, ma la forza, la volontà, il coraggio del ragazzo non sono cambiati e se possibile sono aumentati, tant’è che l’itinerario di quest’ultimo viaggio sarà ancor più arduo e complesso.

L’avventura è già iniziata: in queste ore, Luca Giordano ha già lasciato il Belgio ed è in Francia. L’8 di Agosto valicherà i confini italici concludendo la prima tappa su suolo italiano nel comune di La Thuile in Valle d’Aosta.

Di poi arriverà ad Aosta, Ivrea, Novara, Alessandria, Busalla, Sestri Levante, La Spezia. In terra Toscana, sarà a Pisa, da dove partì quattro anni fa, Volterra, Siena, San Quirico d’Orcia, Sorano.

Nel Lazio toccherà Viterbo, Campagnano di Roma, Ariccia, Terracina. Arrivato in Campania, come tappe del suo viaggio sarà a Sessa Aurunca, Caserta, Salerno e poi, infine, Rutino.

Dopo aver attraversato tre Paesi e tante regioni, sarà nel Cilento, dove ha le sue radici e dove troverà ad accoglierlo la sua famiglia. Altra particolarità è l’età del ragazzo: oggi ne ha 30, ma festeggerà i 31 durante il viaggio. Un compleanno insolito e di certo inusuale.