di Mario Rinaldi
Il seminario di domani sul decreto “Salva Casa”, che si terrà al Saint Joseph Resort di Salerno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sarà anche un’occasione di confronto con le istituzioni che, attraverso una interlocuzione proficua con i tecnici esperti del settore, potranno definire bene i ruoli che ognuno occuperà nell’ambito di propria competenza. Non a caso, al dibattito parteciperà l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno, Dario Loffredo, che farà da collante tra l’Ente, i Collegi e le Associazioni professionali.
Assessore Loffredo come ha accolto l’invito a questo seminario?
“Sicuramente di buon grado. Sarà una importante occasione di confronto con professionisti del settore per cercare di chiarire aspetti sul decreto salva casa. Avremo l’opportunità, ciascuno nel ruolo che gli compete, di dare un contributo fattivo in termini di idee e prospettive di sviluppo per i territori di propria appartenenza”.
Un rapporto speciale quello che lega l’Assessore Loffredo al Collegio dei Geometri?
“Un rapporto di stima e fiducia reciproche con il Presidente Gino Parisi, con il quale abbiamo avviato un percorso di condivisione per contribuire a rendere gli impegni meno gravosi, sia dal punto di vista istituzionale che tecnico-amministrativo. Inoltre, sin dal mio insediamento nella carica di Assessore, ho cercato di avviare un dialogo costante con i Collegi e gli Ordini Professionali per migliorare ogni aspetto della vita politica ed amministrativa. Proprio con i Geometri abbiamo lavorato all’introduzione di una piattaforma informatica per la gestione delle pratiche edilizie che mira a velocizzare ed ottimizzare i tempi di gestione delle procedure”.
Un obiettivo simile sembra essere proprio quello del Decreto Salva Casa di cui si dibatterà nel seminario.
“La conversione in legge del decreto Salva Casa, diventato appunto Legge n. 105 dallo scorso 24 luglio, prevede una semplificazione delle pratiche edilizie, inclusa la possibilità di realizzare opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici.
La normativa consente, inoltre, un cambio di destinazione d’uso degli immobili senza obbligo di reperire standard per i servizi pubblici o dotazione minima di parcheggi e altri aspetti normativi sulle sanatorie edilizie, lo stato legittimo degli immobili e lo sblocco delle opere incompiute. Il seminario, come ha anche anticipato il presidente del Collegio dei Geometri di Salerno, Parisi, rappresenta l’occasione per dirimere i dubbi e fare chiarezza su tutti gli aspetti tecnici e normativi”.
Una tavola rotonda composta da illustri relatori.
“Come detto, ciascuno, nel ruolo che gli compete offrirà il proprio contributo. I relatori che interverranno sono tutti autorevoli.
Penso all’avvocato amministrativista Lorenzo Lentini, che sicuramente potrà fornire interessanti spunti sul tema. Ma anche altri professionisti contribuiranno a rendere il seminario un importante momento di incontro”.
Dopo questo seminario, ci saranno altri incontri con il Collegio dei Geometri?
“La programmazione degli appuntamenti la stabiliremo di volta in volta con gli esponenti del Collegio dei Geometri, ma anche di altri Ordini Professionali.
Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, offrirà un adeguato sostegno per affrontare al meglio tutte le sfide del futuro nei diversi settori della crescita e dello sviluppo socio-economico. Quindi, ribadisco la piena collaborazione e il massimo sostegno”.
Al seminario di domani parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Ance-Aies di Salerno Fabio Napoli e il vicepresidente del Collegio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Enzo Piantedosi.