In mostra a Policastro: Alma Shega, ”la donna simbolo di libertà” - Le Cronache Spettacolo e Cultura
Spettacolo e Cultura

In mostra a Policastro: Alma Shega, ”la donna simbolo di libertà”

In mostra a Policastro: Alma Shega, ”la donna simbolo di libertà”

Una indovinata locandina turistica di anni fa promuoveva il Cilento con lo slogan” Terra da scoprire”, facendo riferimento alle tante e tante ricchezze ambientali, paesaggistiche, storiche, architettoniche, enogastronomiche, culturali ed artistiche, poco conosciute, ovvero alle innumerevoli sfaccettature di un territorio, quello cilentano, la cui unicità è stata poi riconosciuta dall’Unesco, con l’inserimento dell’intero Parco del Cilento nella “Lista Patrimonio dell’Umanità“.

All’elenco “dell’arte da scoprire” nel Cilento, si inseriscono le opere di Alma Shega – pittrice naturalizzata italiana, sposata a Pollica, madre di tre splendidi ragazzi – una parte delle quali sono in mostra presso il Cineteatro Tempio del Popolo, a Policastro Bussentino, per tutto il periodo delle feste natalizie.

All’indomani della serata di apertura al pubblico della mostra, a poco più di 12 ore dall’evento, il video pubblicato sui social, con le immagini dell’esposizione, ha superato le 6.000 visualizzazioni.

Scrive la critica d’arte e, a sua volta, pittrice, Maria Rosaria Verrone: “la pittrice Alma Shega dipinge ciò che non si può dire: il sogno segreto della moda, la forza silenziosa della femminilità, la bellezza che nasce dalle emozioni più intime”.

Ed è proprio questa la prima “scoperta” che si fa quando si viene in contatto con l’arte di Alma Shega: i suoi soggetti non sono i pur decantati ed inflazionati paesaggi cilentani, ma la donna, non solo, la donna “simbolo di resilienza, eleganza e libertà”.

I corpi nudi, l’uso delle armi, le espressioni provocatorie, riportati con maestria su tela, stimolano diversi piani di lettura, provocando profonde emozioni: la rappresentazione simbolica dell’autonomia e capacità d’autodifesa, ribaltando il tradizionale ruolo di vittima; la denuncia della violenza di genere; il contrasto tra bellezza e distruzione; la rottura delle convenzioni artistiche tradizionali!

Ecco, dunque, nello scenario artistico cilentano, prorompere con energia ed andarsi a stagliare sullo sfondo, un nuovo tassello del “mosaico Cilento-terra da scoprire”: il messaggio di donna autonoma, forte e libera, trasmesso attraverso la bellezza dell’arte!

Questa è la seconda “scoperta” da apprezzare; nel 2025 il Cilento, grazie all’arte di Alma Shega, è (anche) tutto ciò!

 

(La mostra è visitabile/ingresso libero, a Policastro Bussentino, presso il Cineteatro Tempio del Popolo, in coincidenza con gli orari di proiezione film, dalle 17:30 alle 21:00, durante l’intero periodo delle feste natalizie).