GenerAzioni_Cinema, il potere delle immagini - Le Cronache Spettacolo e Cultura
Cinema e Tv Spettacolo e Cultura

GenerAzioni_Cinema, il potere delle immagini

GenerAzioni_Cinema, il potere delle immagini

L’iniziativa, promossa da MIM e MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagjni per la Scuola, è giunta alle battute finali. Realizzata dall’Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), diretto dalla DS Anna De Simone, ha accompagnato per l’intero anno scolastico corrente, con oltre 30 attività, tra workshop e laboratori, 750 studenti e 60 insegnanti dell’IC Vassalluzzo, scuola capofila e delle scuole in rete, Istituto Comprensivo V. Mennella Di Lacco Ameno Ischia diretto dalla DS Assunta Barbieri e Istituto Comprensivo Galiani di Montoro diretto dalla DS Domenica Cirasuolo. Il percorso ha coniugato generi e grammatica del cinema con i temi ambientali, al fine di sviluppare competenze civiche e creative, incoraggiando una riflessione collettiva sui problemi del nostro tempo, utilizzando un linguaggio capace di parlare ai ragazzi.

Un cammino articolato e ricco di emozioni, supportato da esperti del campo, che ha affascinato e coinvolto gli studenti, dai piccolissimi dell’infanzia ai più grandi della scuola secondaria di I grado.

A conclusione delle attività, giovedì 15 maggio presso la Sala Cinema Comunale di Mercato San Severino si è tenuta la manifestazione finale dell’iniziativa con la proiezione delle migliori realizzazioni cinematografiche prodotte dagli studenti nell’ambito della progettualità. L’evento è stato presentato da Enza Ruggiero, ideatrice di School Movie Cinedù, rinomata rassegna cinematografica per gli istituti scolastici. Presenti, oltre agli studenti provenienti dalle tre scuole, le Dirigenti Scolastiche Anna De Simone e Domenica Cirasuolo, Antonio Somma, Sindaco di Mercato San Severino, che ha ospitato l’evento finale, Carmine Pagano, Sindaco di Roccapiemonte, il vice sindaco di Montoro Giovanni Gaeta e numerosi altri ospiti. Ad arricchire l’evento, lo spettacolo scenografico sulla vita di Trotula de Ruggiero, che ha integrato musica, storia e arte, in omaggio alla figura di una donna pioniera che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della medicina. Ospite speciale per parlare di educazione ambientale, Luca Abete, la cui presenza è stata un’opportunità per ascoltare la sua esperienza e le sue strategie motivazionali per promuovere un futuro sostenibile. Un’esperienza formativa per gli studenti, un momento di grande scambio e riflessione.

Un ringraziamento speciale ai Partner del progetto, School Movie, Comune di Roccapiemonte, Università degli Studi di Salerno DISPAC, Nova Sociale, Circolo Noukria Legambiente, al Responsabile Scientifico del progetto, Nicola Surace, alla docente progettista e organizzatrice delle attività, Tiziana D’Alessandro e alle docenti Maria Rosaria Nilo, referente per l’IC Mennella di Ischia e Rosa Gargano, referente per l’IC Galiani di Montoro.

Certi di aver piantato un seme, continueremo a lavorare con la consapevolezza che il cinema possa essere veicolo di sensibilizzazione ed educazione per le future generazioni.