Un tranquillo sabato sera di fine luglio si è trasformato in una corsa contro il tempo per salvare due vite. Intorno alle ore 22, in Via Consortile, nel cuore della zona industriale di Fisciano, si è verificato un grave incidente stradale che ha coinvolto una madre e la figlia minorenne, rimaste ferite dopo che un tir ha perso il proprio carico durante la marcia.
Per ragioni ancora in fase di accertamento, il mezzo pesante ha perso diversi cassoni pieni di pomodori, che si sono rovesciati sulla carreggiata. Un imprevisto che si è rivelato fatale per un’utilitaria in transito, nella quale viaggiavano le due donne. Il veicolo ha perso il controllo e ha terminato la corsa distrutto, con le occupanti intrappolate tra le lamiere contorte dell’abitacolo.
La scena apparsa ai primi soccorritori è stata da subito estremamente grave. Immediato l’intervento del 118 con due ambulanze de “La Solidarietà” di Fisciano. Pochi minuti dopo sono giunte sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco che hanno lavorato in collaborazione con i sanitari per estrarre madre e figlia dalle lamiere. Una volta estratte, le due donne sono state affidate alle cure del personale sanitario. Le loro condizioni sono apparse da subito molto gravi: stabilizzate sul posto, sono state trasportate entrambe in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, dove sono tuttora ricoverate. Al momento, non sono stati resi noti ulteriori dettagli sul loro stato di salute. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, incaricati di effettuare i rilievi e avviare le indagini. Gli accertamenti si concentrano sulla dinamica dell’accaduto e sulla posizione del carico al momento della perdita. Al momento, non è chiaro se l’utilitaria abbia impattato direttamente contro i cassoni finiti sulla carreggiata o se sia uscita di strada nel tentativo di evitarli. Tutti gli elementi raccolti saranno fondamentali per accertare eventuali responsabilità.
Carmine Rosamilia





