L’estate è quel magico momento dell’anno in cui tutto sembra più semplice… tranne decidere cosa cucinare. Il caldo ci toglie l’appetito, ma non quello degli altri: amici, cugini, parenti di ritorno dalla spiaggia. E così, la casa al mare si trasforma in una mensa stagionale, dove ogni giorno è una nuova sfida ai fornelli (rigorosamente scalzi e con l’aria condizionata al massimo).
Ma niente panico, mangiare bene in vacanza si può. Anzi, si deve. Basta qualche ricetta giusta, un po’ di organizzazione e una spolverata di leggerezza in tutti i sensi. Dimentichiamo intingoli pesanti e lunghe cotture,d’estate vince la cucina furba, quella che profuma di basilico e pomodorini, si prepara in anticipo e piace a tutti persino ai vegani .
Vi lascio qualche ricetta genuina,ma senza stress: insalate colorate, paste fredde che fanno festa da sole, secondi leggeri ma saporiti e qualche dolcetto facile, facile.
Perché cucinare in estate non dev’essere una maratona, ma un gioco da fare con le mani un po’ unte d’olio buono e prodotti di stagione.
Insalata di pasta di farro con melone e misticanze
Per 2 persone
250 gr. Pasta di farro
Mezzo melone Cantalupo
Misticanze
PREPARAZIONE
Lessate la pasta e condite il melone Cantalupo risotto a tocchetti, le insalatine e condire a piacere.
Passata di pomodoro al basilico
Ingredienti (per circa 1 litro di passata):
2 kg di pomodori maturi (San Marzano o datterini, perfetti anche i cuori di bue)
1 mazzetto di basilico fresco
1 cipolla piccola (facoltativa)
1 cucchiaio di olio evo
Sale q.b.
Procedimento:
Lava e taglia i pomodori a metà, eliminando eventuali parti dure o ammaccate. Se preferisci una passata più liscia, puoi togliere anche i semi. Metti i pomodori in una pentola capiente, insieme alla cipolla tagliata in quarti (se ti piace un tocco più aromatico) e un filo d’olio. Copri e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. I pomodori devono ammorbidirsi e rilasciare tutto il loro succo.Passa tutto al passaverdure, scartando bucce e semi. Otterrai una salsa rossa e vellutata. Se vuoi una passata più rustica, puoi frullare con un mixer a immersione.Rimetti la passata sul fuoco per altri 10 minuti, regolando di sale e aggiungendo abbondante basilico fresco spezzettato a mano. Lascia che il profumo si sprigioni, poi spegni il fuoco. Falla raffreddare e usala subito per condire pasta, gnocchi o anche una semplice bruschetta. Se ne prepari di più, puoi conservarla in barattoli sterilizzati e tenerla in frigo per 3-4 giorni (oppure congelarla in porzioni).
Crostone con crudo e pesche aromatizzato al rosmarino
Ingredienti per due persone
2 fette di pane casareccio
100 gr.di ricotta di capra ( o altro formaggio spalmabile)
4 fette di prosciutto crudo
2 pesche noci
5 gherigli di noci
Rosmarino
Olio Evo
Miele
Preparazione
Tagliate due fette di pane, spennellate con un po’ di olio e fate tostare. Nel frattempo lavate e tagliare le pesche denocciolate a fettine. In una teglia con un filo d’olio e un po’ di rosmarino,fate cuocere per un 7 /8 minuti le fette di pesche in forno, anche friggitrice ad aria o padella.Lavorate la ricotta con una forchetta e nel momento che pane e pesche sono pronte iniziate ad assemblare.Spalmate la ricotta sopra le fette di pane, aggiungere le fettine di prosciutto crudo in modo delicato, guarnire con le fettine di pesche,le noci ,il rosmarino e un po’ di miele.
Raffaella D’Andrea





