Criptovalute: facciamo il punto sulle principali strategie per investire in Bitcoin oggi - Le Cronache
Attualità

Criptovalute: facciamo il punto sulle principali strategie per investire in Bitcoin oggi

Criptovalute: facciamo il punto sulle principali strategie per investire in Bitcoin oggi

Il Bitcoin è la valuta digitale più famosa al mondo, la prima che è stata creata e la prima che ha riscontrato un enorme successo, vedendo aumentare il suo valore in modo esponenziale. Per investire in Bitcoin è però necessario avere la conoscenza delle principali strategie da seguire; l’investimento inoltre non può essere separato da un minimo di conoscenza sulla valuta digitale e sui mercati in cui è possibile acquistarla.

Cos’è il Bitcoin e dove acquistarlo

 

Il Bitcoin è una criptovaluta, quindi una valuta digitale, che non è emessa da una Banca Centrale, ma che viene scambiata su determinate blockchain, che ne garantiscono anonimato e sicurezza.

Può essere acquistata in uno dei numerosi broker online presenti in rete: è importante quindi selezionare una piattaforma di trading online che sia sicura ed affidabile e che offra numerosi servizi all’utente. Per individuare quella più adatta alle proprie esigenze si consiglia di affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, comprarebitcoin.net, dove trovare approfondimenti e contenuti relativi alla criptovaluta più famosa al mondo.

Prima di iniziare ad eseguire operazioni di compravendita in Bitcoin è quindi importante verificare che le piattaforme di trading online offrano la possibilità di acquistare Bitcoin, informandosi sui costi fissi, quando presenti, e sugli spread applicati.

Strategie per investire in Bitcoin: acquisto diretto o acquisto di contratti CFD

 

L’acquisto del Bitcoin può avvenire in modo diretto, acquistando la proprietà del Bitcoin o di una frazione di esso, o acquistando e vendendo contratti CFD, che hanno come sottostante il Bitcoin. Una prima fondamentale strategia da applicare è quindi decidere come approcciarsi al Bitcoin.

Nel caso di acquisto di contratti CFD su Bitcoin si acquista il contratto derivato, che ha come sottostante la criptovaluta, ad un certo prezzo, rivendendolo ad un prezzo differente; nel caso invece dell’acquisto diretto del Bitcoin si acquista realmente la proprietà dello stesso, che dovrà essere depositato presso un wallet, un portafoglio appositamente creato per le criptovalute.

La scelta di una strategia piuttosto che di un’altra deve essere dipendente dalla scelta della piattaforma online su cui investire, in quanto non tutti i broker offrono l’acquisto di CFD come non tutti permettono l’acquisto diretto di criptovalute.

Strategia di breve/brevissimo periodo o medio-lungo periodo

 

Un’altra strategia da applicare quando si vuole investire in Bitcoin è quella di decidere i tempi di investimento, quindi decidere la tipologia di investimento in funzione del tempo dello stesso.

Se si vuole fare trading puntando alle variazioni di prezzo che il Bitcoin potrebbe avere in un arco di tempo brevissimo, significa che si acquista per poi rivendere la crypto in giornata. Nel breve periodo invece si decide di mantenere in portafoglio la valuta digitale per giorni o mesi, attendendo di rivenderla alle migliori condizioni.

Se invece si vuole attuare una strategia di medio-lungo periodo significa che l’investimento in Bitcoin viene fatto con la consapevolezza di mantenerlo per un periodo maggiore di un anno; in questo caso la tipologia di investimento non punta alla volatilità, ma ad una reale, ma sempre potenziale, crescita del valore del prezzo del Bitcoin.

Strategie di investimento in Bitcoin: la leva finanziaria

 

È possibile approcciarsi all’acquisto dei Bitcoin, come per la maggior parte degli strumenti finanziari, decidendo di acquistare o vendere avvalendosi della leva finanziaria. La leva finanziaria è uno strumento che consente di aumentare la propria esposizione su di un determinato strumento finanziario, moltiplicando l’importo che si investe per il numero della leva selezionata (x5, x10, x20).

Decidere di utilizzare questa strategia nell’acquisto di Bitcoin significa puntare ad un potenziale margine maggiore di guadagno, ma anche alla possibilità di perdere in modo più velocemente il proprio capitale investito.