Campania, De Luca apre a Fico: “Sì, ma con garanzie” - Le Cronache Ultimora
Ultimora Campania

Campania, De Luca apre a Fico: “Sì, ma con garanzie”

Campania, De Luca apre a Fico: “Sì, ma con garanzie”

Vincenzo De Luca apre alla candidatura di Roberto Fico alla guida della Regione Campania, ma a precise condizioni politiche. Il governatore uscente, secondo quanto apprende l’AGI, non avrebbe posto preclusioni sull’ex presidente della Camera, a patto che siano garantite contropartite ben definite, sia in fase pre-elettorale che nella futura gestione amministrativa.

Durante un incontro con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, i toni tra i due sarebbero stati distesi, lontani dalle polemiche del passato. De Luca avrebbe incassato il via libera per la presentazione di una propria lista civica e l’indicazione di due assessori, uno uomo e una donna, in caso di vittoria del centrosinistra. I nomi circolati finora sono quelli di Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta, e di Lucia Fortini, assessora alla Scuola e alle Politiche sociali.

Il governatore avrebbe inoltre chiesto garanzie per la posizione politica del figlio Piero De Luca, deputato del PD. Un altro punto fondamentale posto da De Luca è l’impegno del futuro presidente a proseguire con coerenza il programma amministrativo portato avanti negli ultimi dieci anni, soprattutto nei settori della sanità, dell’ambiente e della gestione dei rifiuti.

Una trattativa politica delicata, che potrebbe segnare un punto di equilibrio nel campo largo in Campania, con la figura di Fico che torna in gioco grazie alla disponibilità di De Luca a condizione che resti centrale la sua eredità politica e amministrativa.