di Erika Noschese
Rigenerazione urbana dell’area a confine tra Pellezzano e Salerno. Questo, in sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato ieri mattina dal sindaco di Pellezzano Francesco Morra e il primo cittadino del capoluogo di provincia Francesco Morra. In sostanza, si procederà con la realizzazione del proseguimento naturale della “Lungo Irno” in direzione Salerno e della strada Via C. De Iuliis che insiste sul Comune di Pellezzano, migliorando così la circolazione veicolare e pedonale in una zona sempre più popolata di attività e di residenti. L’obiettivo principale è quello di potenziare il collegamento con la viabilità pubblica della Città di Salerno prevedendo la realizzazione di un sistema di rotatorie per incrementare il livello di sicurezza. «Ringrazio il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli per aver dato la disponibilità alla sottoscrizione di questo Protocollo, che va anche a sfruttare vantaggiose opportunità derivanti da alcuni finanziamenti che l’Anas ha ottenuto per realizzare non solo l’allargamento dell’autostrada con una terza corsia, ma anche la previsione di una nuova viabilità di accesso sia a Pellezzano che a Salerno. Ringrazio altresì l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Michele Brigante per l’impegno profuso e l’On. Luca Cascone presente al momento della sottoscrizione del Protocollo», ha dichiarato il sindaco Morra. La zona interessata è quella di via Dei Greci con una nuova porta di ingresso sul territorio e, soprattutto, la possibilità di far defluire maggiormente il traffico in una zona che da qui ai prossimi 20 anni sarà completamente urbanizzata con diverse lottizzazioni ma anche diversi insediamenti abitativi. Tra l’altro, è previsto lo svincolo della Salerno Avellino proprio alle spalle delle fonderie Pisano: «È una zona che ha bisogno di una viabilità alternativa e il Comune di Pellezzano ha dato già l’incarico per il progetto in un accordo di programma sottoscritto con il Comune di Salerno – ha spiegato il primo cittadino di Pellezzano – Siamo candidati anche sul fondo di rotazione regionale per la progettazione esecutiva per poi candidare il progetto a finanziamento, attraverso i fondi regionali e approfittando della possibilità del Pnrr». Un progetto che rivoluzione la viabilità nel tratto di Cologna, a confine con il comune di Salerno, come via Wenner a Fratte. Un progetto che, come ha chiarito Napoli,
semplificherà la circolazione di accesso alla città. «Per quanto ci riguarda, si tratta di produrre una variante urbanistica che porteremo in consiglio comunale per un’opera che farà in modo che l’asse viario che costeggia le Cotoniere si scarichi di una sovrabbondanza di traffico, avendo la possibilità di percorrere aspetti alternativi – ha detto il primo cittadino del capoluogo di provincia – Tutto questo insieme ad un’altra serie di iniziative previste nel piano delle periferie e altre ipotesi di lavoro in corso che risistemeranno dal punto di vista viabilistico e dell’accessibilità dell’intera zona».