di Arturo Calabrese
«È la quinta volta in meno di un anno, non se ne può più». È lo sfogo di una donna di Battipaglia che, ieri mattina, ha vissuto l’ennesimo incubo. Si tratta del quinto furto subito, tra l’altro anche molto particolare. La sua auto, una Fiat 500 X, è stata oggetto di malviventi che, notte tempo, hanno asportato i fari, i fanali e gli specchietti retrovisori. Non si tratta dell’unico furto della giornata, anzi pare siano stati colpiti anche altri veicoli. Il fatto in questione è accaduto in via del Centenario, dunque un luogo centrale della città.
Quello dei colpi alle auto è una delle tante criticità che negli ultimi mesi colpisce la città di Battipaglia, un’ondata alla quale non si riesce a mettere un freno. Più volte sono successi casi del genere e per la più parte sono state prese di mira delle auto di marchio Fiat. Ovviamente non è chiaro perché avvenga ciò, ma è probabile che tali pezzi siano molto ricercati sul mercato nero proprio per la diffusione capillare dei modelli e per la facilità di asportazione.
A proposito di questo ultimo aspetto, è palese come i malviventi siano esperti del settore. In pochi minuti riescono a portare via i fari e i fanali dalle auto, smontandoli come fossero esperti meccanici e non è escluso lo siano. Nel frattempo, i cittadini si stanno organizzando con delle ronde. In particolare, l’idea arriva dai residenti del quartiere Serroni Alto dove spesso sono avvenuti furti nelle abitazioni, nelle attività e alle auto posteggiate come il caso in questione.
Oltre a ciò, sono nati anche dei gruppi sui social e sul sistema di messaggistica istantanea whatsapp per coordinare interventi e per segnalare eventuali movimenti strani sia nelle ore notturne che in quelle diurne, quando cioè accadono fatti simili.