Autunno a tavola - Le Cronache Cucina
Cucina

Autunno a tavola

Autunno a tavola

Domani  è ufficialmente Autunno : è il giorno dell’equinozio, il momento in cui le ore di luce e quelle di buio si equivalgono, aprendo la strada alla stagione dei colori caldi e dei sapori più intensi dell’anno. Da sempre, l’autunno rappresenta un passaggio importante anche in cucina, perché porta con sé una ricchezza di prodotti che raccontano la terra e la tradizione gastronomica italiana.È il tempo delle castagne, protagoniste di zuppe, dolci e farine rustiche; dei funghi, che con il loro profumo arricchiscono risotti e secondi piatti; delle zucche, con la loro dolcezza vellutata, perfette per creme, contorni e ripieni. Tornano le mele e le pere nelle loro varietà più croccanti e aromatiche, i fichi tardivi e l’uva, simbolo della vendemmia, senza dimenticare i melograni, che con i loro chicchi rossi portano colore e vitalità anche nei piatti più semplici.Accanto a frutta e ortaggi, l’autunno è anche il periodo ideale per i piatti più corposi: brasati, arrosti, legumi e cereali che si sposano con verdure di stagione, portando a tavola profumi e sapori capaci di scaldare nelle prime giornate fresche. In questo speciale vi propongo alcune ricette che celebrano i prodotti di stagione, perfette per portare a tavola il gusto autentico e l’atmosfera unica di questo periodo dell’anno.

 

Crespelle con farina di castagne ripiene di ricotta di bufala e porcini

Ingredienti per le crespelle (4 persone)

100 g di farina di castagne

50 g di farina 00

2 uova

250 ml di latte

1 pizzico di sale

Burro per ungere la padella

Ingredienti per il ripieno:

250 g di ricotta di bufala

200 g di funghi porcini freschi

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

Prezzemolo fresco tritato

Sale e pepe q.b.

Formaggio grattugiato

200 gr di scamorza

250 ml di besciamella

Preparazione

In una ciotola mescolare le farine con il pizzico di sale. Aggiungere le uova e mescolando con una frusta, unire gradualmente il latte fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Lasciare riposare per circa 30 minuti.

Scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con il burro. Versare un mestolo di pastella al centro della padella, distribuendola uniformemente con movimenti circolari. Cuocere per 1-2 minuti per lato, finché non risulta dorata. Ripetere il processo per tutte le crespelle. Poi si passa al ripieno.

Pulire i funghi porcini e tagliarli a fettine sottili. In una padella, far rosolare l’aglio con un filo d’olio, poi aggiungere i funghi e cuocerli per 5-7 minuti a fuoco medio, fino a che non rilasciano l’acqua e diventano dorati. Aggiustare di sale, pepe e prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

In una ciotola, lavorare la ricotta di bufala fino a renderla cremosa. Unire i funghi trifolati, tenendone da parte qualcuno per la decorazione, e mescolare bene, metà formaggio grattugiato, la scamorza a dadini e la besciamella. Amalgamare il tutto. Farcire ogni crespella con un cucchiaio abbondante di ripieno e ripiegarla a metà, poi ancora a metà, formando dei triangoli.

Disporre le crespelle su una teglia leggermente imburrata, spolverare con il restante formaggio grattugiato  e infornare a 180°C per circa 10 minuti, giusto il tempo di farle dorare.

Servire le crespelle ben calde, guarnendo con i funghi porcini tenuti da parte e una spolverata di prezzemolo fresco.

 

Scaloppine al melograno con castagne

INGREDIENTI

8 fette di lonza di maiale

15° gr  funghi porcini

100 gr castagne precotte

1 melagrana grande o 2 piccole

2 cucchiai di farina

100 ml di olio evo

Prezzemolo

Pepe

Sale

PREPARAZIONE

Tagliate a metà la melagrana, di una metà raccoglietene il succo,l’altra metà sgranatela.

Infarinate le fettine di lonza e fatele rosolare ,in un’ ampia padella con l’olio evo, da ambo i lati per qualche minuto,salate e aggiungete le castagne sbriciolate, dopo qualche minuto i porcini puliti e affettati.

Quando il tutto si è amalgamato sfumate con il succo di melagrana.

Spegnete spolverizzate con prezzemolo, pepe e guarnite con i chicchi di melagrana.

 

Pere al gorgonzola

 

INGREDIENTI

2 pere abate

100 gr.di gorgonzola

Frutta secca

Miele

Rosmarino

Erba cipollina

 

PROCEDIMENTO

Lavate le  pere, tagliatele a metà per ottenere 4 porzioni, eliminate il torsolo.

Riempite con gorgonzola ,frutta secca ed erbe aromatiche .

Irrorare con il miele.

Cuocete le pere in forno statico preriscaldato a 180°C, per 5minuti

Raffaella D’Andrea