Alfieri, per non dimenticare: il caso Unione dei Comuni - Le Cronache Cronaca

di Arturo Calabrese

Il 3 ottobre del 2024, Franco Alfieri è stato arrestato per la prima volta. All’epoca, si parlava “solo” di corruzione e turbata libertà degli incanti, mentre tutte le altre accuse sono apparse in un secondo momento. È stato il classico fulmine nel classico cielo sereno che non temeva tempesta.

Ci sono state foto, prese di posizione, messaggi di sostegno. Come dimenticare il presidente del consiglio del comune di Agropoli o il presidente dell’Agropoli Cilento Servizi Domenico “Mimmo” Gorga, a processo per peculato, e le loro pubblicazioni social.

Ma, folklore a parte, si deve tenere in mento, tanto i cittadini quanto inquirenti e Commissione Antimafia, il famoso documento dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

«Confidando nel lavoro della magistratura, esprimiamo la piena vicinanza al nostro presidente Franco Alfieri, che ha dimostrato con i fatti quanto ama il nostro territorio e con quanta passione e capacità ha contribuito alla crescita e allo sviluppo dello stesso.

In questo momento particolare lo esortiamo a non demordere perché siamo convinti che presto sarà dimostrata la sua assoluta estraneità ai fatti contestati».

Recitava così il documento a firma di tutti i sindaci. Non tutti i primi cittadini, però, lo erano. Luigi Guerra, di Lustra, quel documento non lo ha mai firmato, nonostante così fosse stato scritto. Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Castelnuovo Cilento, Cicerale, Giungano, Laureana Cilento, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, Salento, Torchiara.

Nel primo consiglio unionale post arresti, poi, il presidente del consiglio e sindaco di Torchiara Massimo Farro ha aperto la seduta con un pensiero all’arrestato.

Il sindaco di Ogliastro Cilento e presidente della Comunità Montana Alento Moine Stella Michele Apolito ne aveva proposto la messa a verbale, cosa che poi non è avvenuta.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su twitter

@LCronache

Seguici su Instagram

@le_cronache

Seguici Su Facebook

Segui in tempo reale