Promuovere il patrimonio architettonico e culturale attraverso l’arte cinematografica, nell’ottica di una promozione turistica dinamica e al passo con i tempi.
E’ l’obiettivo della Pro Loco di Vietri sul Mare che ha organizzato per il prossimo sabato 30 novembre un dibattito dal titolo “Cinema e territorio: riconoscere il patrimonio culturale di un territorio, conservarlo e promuoverlo attraverso le immagini”.
All’incontro, in programma presso i locali dell’Unione Sportiva Vietrese in Corso Umberto alle ore 18, prenderanno parte il primo cittadino, Giovanni De Simone; Mario Ferrara, del Giffoni Film Festival e della Fondazione Giffoni; Andrea Ferraioli, presidente della rete di sviluppo “Costa d’Amalfi”; Antonello Capozzolo, assessore al turismo di Vietri sul Mare. Il tavolo sarà moderato dal giornalista Andrea Pellegrino.
Nel corso dell’evento, inoltre, verrà proiettato il cortometraggio “Sei ore notte” della Hitch2 Produzioni, per la regia di Umberto Rinaldi e ambientato a Marina di Vietri. Il corto è stato realizzato con il contributo della regione Campania della Fondazione Film Commission Regione campania.
“La particolarità di questi piccoli film” afferma il regista Umberto Rinaldi “sta nella la loro capacità di assorbire dal territorio la realtà raccontata, al punto tale da rendere difficile immaginare quelle storie senza territorio e quel territorio senza quelle storie. Un approccio a metà tra il documentaristico e la fiction. La stessa magia la proietta “Sei ore notte”, un racconto che respira e prende forma attraverso il territorio, instaurando con esso un legame inscindibile”.
E poi: “L’idea di realizzare il progetto a Vietri sul Mare si è sostanziato, in tutta la sua interezza, quando -la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2016- abbiamo vissuto, per la prima volta, i falò dell’Immacolata”.