À la Chiazza, al via la seconda edizione - Le Cronache Attualità

È stata presentata ieri mattina, a Palazzo Sant’Agostino, la seconda edizione de À La Chiazza, manifestazione enogastronomica fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Freda per valorizzare le eccellenze locali. Al centro dell’evento, infatti, la pasta, la tipica ed unica “chiapparella al sugo con cacioricotta”, piatto originale e caratterizzante Buccino. Il tutto arricchito da tante tipicità locali, salumi e formaggi, ottime carni e squisiti contorni, buon vino, spighe e dolci. La manifestazione si terrà nel caratteristico Centro Storico di Buccino il prossimo 9 e 10 agosto e vedrà la presenza di ospiti del calibro di Ciccio Merolla e Medina Band che renderanno ancora più piacevole l’evento.

La manifestazione vede il diretto coinvolgimento dell’associazione Culturale “Amici di Santa Croce” grazie all’impegno del presidente e maestro ramaio Mario Volpe, unitamente ad altre associazioni. Buon cibo per accompagnare questa due giorni importante ma anche eventi culturali come la presentazione di libri, eventi di danza e musica. Le giornate saranno inoltre arricchite da manifestazioni culturali sin dal pomeriggio, come confermato dall’Assessore alla Cultura Anna Ferrara:

Presente alla conferenza stampa anche il presidente della Provincia Franco Alfieri che ha rimarcato l’importanza di iniziative simili, confermando il pieno sostegno dell’ente al territorio di Buccino. A lanciare la sfida di un turismo che possa attrarre visitatori tutto l’anno il consigliere provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino:

Alla presentazione presente anche il delegato ai Grandi Eventi Umberto Nitto:

Ruolo fondamentale lo giocano i giovani, attraverso il Forum, come confermato dal vice coordinatore del Forum dei Giovani di Buccino Christian Murano:

Nel frattempo, come già anticipato, nei giorni dal venerdì alla domenica del mese di agosto il museo archeologico resterà aperto al pubblico grazie all’impegno dell’associazione Terra Cilento: