Francesco De Pisapia
GIUGLIANO-CAVESE 0-0
GIUGLIANO (3-5-2): Greco; Laezza, Justiniano, Caldore; D’Avino (dal 24’st Vaglica), Zammarini (dal 33’st Prezioso), De Rosa, Cester (dal 17’st Volpe), Marchisano, Baldé (dal 17’st Egharevba), Ogunseye (dal 33’st Prado). A disposizione: Cavasinni, La Rocca, Borello, Esposito, De Francesco, Minei, Forciniti, Peluso, D’Agostino. All.: Luca Tulino
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (dal 44’st Macchi), Diarrassouba (dal 21’st Fusco), Visconti, Maiolo, Loreto; Orlando, Ubaldi (dal 26’st Fella). A disposizione: Lamberti, Iuliano Di Paola, Sorrentino, Barone, Evangelisti, Pelamatti, Bolcano. All.: Fabio Prosperi.
ARBITRO: sig. Cristiano Ursini di Pescara (Antonio Alessandrino di Bari e marco Roncari di Vicenza). IV° ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa. Operatore FVS: Diego Spatrisano di Cesena.
NOTE: serata umida; terreno di gioco scivoloso e in non perfette condizioni. Spettatori: 1.500 circa (trasferta vietata agli ospiti). Al 10′ Boffelli para in due tempi un calcio di rigore a Baldè (G). Ammoniti: all’ 8’pt Cionek (C); al 28’pt D’Avino (G); al 36’st Nunziata (C); al 40’st Loreto (C). Angoli 7 a 5 per la Cavese. Recuperi: 4′ pt; 6′ st.
GIUGLIANO – Vince la paura. Un punto per parte con una bruttissima gara disputata da ambo le parte. A rimpiangere l’intera posta in palio sono i locali che sciupano un altro calcio di rigore nella ripresa dopo quello di domenica scorsa a Foggia. Fuori Awua, Fornito, Manzo, Munari, Natale e Peretti, mister Prosperi si affida di nuovo a Luciani e Nunziata sugli esterni difensivi ed in avanti all’inedita coppia Ubaldi-Orlando. Il Giugliano temporaneamente guidato in panchina da Tulino (con il neo ed ex tecnico dei metelliani Di Napoli presente in tribuna) si presenta con un 3-5-2 con Baldè, fresco di rinnovo, in avanti al posto di Volpe. Primo tempo avaro di emozioni con la gara bloccata dalla paura da parte di entrambe le formazioni. Minuto numero otto e Giugliano subito pericoloso. De Rosa su calcio piazzato poco prima della lunetta chiama Boffelli ad un intercento non semplice con l’estremo difensore che si rifugia in corner. Due minuti dopo l’arbitro espelle Cionek reo di aver commesso un brutto fallo su Caldore ma i metelliani ricorrono all’FVS giocandosi la card e l’arbitro è costretto, dopo aver visionato le immagini, a fare fa un passo indietro ammonendo soltanto il difensore. I blufoncè che dopo un leggero predominio iniziale sembravano aver lasciato il pallino del gioco ai locali, iniziano ad essere più propositivi. Al 25′ buona azione della Cavese sviluppata sulla sinistra con un fraseggio tra Diarrassouba e Ubaldi con quest’ultimo che d’esterno destro prova a sorprendere Greco che para a terra senza difficoltà. Alla mezz’ora buona ripartenza dei metelliani con Loreto che dalla sinistra prova il diagonale che termina fuori di non molto. Due minuti dopo Cavese vicina al vantaggio: sempre da sinistra il pericolo ma questa volta con Ubaldi che esplode un potente destro dall’interno dell’area di rigore con Greco che alza in angolo. I padroni di casa soffrono perchè non riescono mai a costruire trame di gioco e il più delle volte si limitano a lanciare palloni in avanti.
Ad inizio ripresa nessuna variazione da ambo le parti e subito Giugliano che si presenta con D’Avino al tiro che si perde oltre la traversa da posizione defilata. Risponde la Cavese su angolo dalla sinistra di Orlando con Ubaldi che dopo una serie di batti e ribatti colpisce di testa ma senza forza ed il portiere para. Al 51′ Nunziata commette un fallo di mani in area con l’arbitro che decreta il penalty e che conferma dopo la revisione all’FVS . Boffelli si supera e con un balzo felino sulla propria destra para in due tempi il penalty calciato da Baldè. Tigrotti storditi ed aquilotti che provano a sfruttare la situazione favorevole dal punto di vista mentale. Mister Tulino allora effettua un doppio cambio con gli ingressi di due esterni offensivi passando di fatto ad un 3-4-3. Mister Prosperi aggiunge centimetri in avanti con l’ingresso di Fusco arretrando lievemente Ubaldi con Orlando che scala a mezz’ala ma sarà solo Giugliano in campo. Al 68′ il neo entrato Egharevba di testa su un cross dalla sinistra manda fuori da buona posizione. Un minuto dopo il cross di Amerighi dalla sinistra si trasforma in un tiro che termina di pochissimo sopra la traversa. La clamorosa occasione capita al minuto 78′ sui piedi di Egharevba servito molto bene da Volpe ma il numero sette apre troppo il piatto destro spedendo a distanza siderale dalla porta. Altra occasione all’87’ di Prado che si gira sottomisura e calcia forte ma Boffelli si supera deviando in angolo. Ancora i locali con Prado che nel recupero spedisce alle stelle su suggerimento di Egharevba dalla destra. Un punto guadagnato grazie ad un ritrovato Boffelli ed ora la palla passa alla dirigenza che se non correrà ai ripari in quest’ultima settimana di calcio mercato, trasformerà il cammino degli aquilotti da qui alla fine del campionato in un vero e proprio calvario.





