Un mese per conoscere il futuro di Capaccio Paestum. Un mese per restituire speranza ad una città frastornata. Candidato sindaco Gaetano Paolino, cosa le chiedono i cittadini nel corso dei suoi molteplici incontri sul territorio?
Serenità, trasparenza e rigore. La città chiede di essere rassicurata. Ed è quello che faremo. Capaccio Paestum ha bisogno di un’amministrazione che sappia ricostruire fiducia, che torni ad ascoltare, a spiegare, a coinvolgere. Amministratori capaci di dialogare con il territorio, di essere presenti, credibili e trasparenti. Serve una guida che sia esempio e garanzia.
Ben si conosce la situazione finanziaria complessa del Comune. Come intervenire?
Il nostro impegno programmatico è finalizzato ad una nuova fase che garantisca, in tempi ragionevoli, il riequilibrio delle finanze comunali, necessario a scongiurare il dissesto finanziario del Comune che avrebbe gravi conseguenze sul futuro dell’Ente e sulla comunità. Operazione non semplice ma possibile. Lo faremo attraverso la razionalizzazione della riscossione delle imposte e delle tasse comunali, l’eliminazione di sprechi e spese improduttive, l’introduzione di agevolazioni Tari per i cittadini e le imprese virtuosi e i nuclei familiari non abbienti, censimento e aggiornamento del Patrimonio Immobiliare Comunale.
Politiche sociali. Cosa c’è da fare?
È il momento di mettere al centro chi ha più bisogno. Anziani soli, famiglie in difficoltà, persone fragili: a loro deve andare la massima attenzione di un’amministrazione che vuole essere vicina, concreta, presente. Primo impegno sarà mantenere e potenziare il Piano Sociale di Zona, condiviso con gli altri comuni dell’ambito, lavorando in rete per una risposta integrata e più efficace ai bisogni del territorio.
Quando di parla di Paestum si parla di turismo. Quali i programmi del candidato sindaco Paolino?
Anzitutto la destagionalizzazione dei flussi, lavorando per un turismo congressuale e fieristico nei mesi invernali, sulla base di modelli già sperimentati con successo in altre parti d’Italia. Studieremo modalità di recupero della pineta con parchi avventura e percorsi naturalistici. Incentiveremo gli sport acquatici con eventi e con scuole specializzate. Siamo pronti a realizzare il primo Museo del Mare della Campania, polo culturale per famiglie e scuole e a portare a Paestum il Museo dello sbarco e di Salerno Capitale. Intendiamo sviluppare un’offerta turistica diversificata e di alta qualità, sfruttando i collegamenti aeroportuali attivi con Napoli e Salerno. Attraverso il coinvolgimento diretto della comunità e il supporto agli imprenditori locali, daremo vita a un progetto collettivo che non solo valorizza le eccellenze esistenti, ma ne crea di nuove, stimolando l’occupazione e l’innovazione.
Capaccio Paestum è una città in piena transizione ambientale e digitale…
L’impegno sarà quello di valorizzare il territorio attraverso un piano strategico che promuova uno sviluppo sostenibile, dinamico e inclusivo, creando nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali. Sul fronte ambientale amplieremo e adegueremo la rete fognaria comunale. In ordine alla digitalizzazione lavoreremo nella direzione della semplificazione del rapporto tra l’Ente e i cittadini che accedono ai servizi comunali da casa.
Che squadra ha composto l’avvocato Paolino?
Una squadra giovane, composta per lo più da professionisti, imprenditori, esponenti del mondo della scuola e delle associazioni. Tante, tantissime donne. Persone responsabili che hanno a cuore la città. Tutti stanno dando un contributo determinante.
Perché gli elettori dovrebbero votare Gaetano Paolino e la sua squadra?
Perché abbiamo assunto l’impegno di amministrare nella massima trasparenza e in un atteggiamento di ascolto attento dei bisogni del territorio per riportare al centro la comunità e i suoi bisogni. Abbiamo competenze, professionalità e motivazioni per far bene.





