De Luca: problemi cominciano adesso - Le Cronache Ultimora
Ultimora

De Luca: problemi cominciano adesso

De Luca: problemi cominciano adesso

“C’è chi pensa che i problemi siano stati risolti. Io credo che non abbia capito che i problemi cominciano adesso”. È un Vincenzo De Luca lucido, pungente e combattivo quello che affida a Facebook le sue prime riflessioni dopo la pronuncia della Corte Costituzionale che ha bocciato la legge regionale sul terzo mandato, sancendo così l’impossibilità per lui di ricandidarsi alla guida della Campania.

Regional wines and spirits

“Bisogna stare calmi, tranquilli – dice De Luca – e fare un lavoro serio: ragionare sul futuro, partire dalla realtà, dai programmi in corso e dalle cose da completare, non dai sogni o dalle chiacchiere”.

Sotto i riflettori anche la futura leadership regionale, per De Luca: “Chi deve governare? Chi è in grado di farlo. Chi ha dimostrato di saper governare. Non il prodotto della politica politicante. Perché in ballo c’è il futuro della nostra regione”.

E poi una frase che suona quasi come una dichiarazione d’intenti: “Paradossalmente la pronuncia della Corte Costituzionale mi fa ritornare alla vita. Il problema è che Napoli e la Campania non ritornino nella palude. Questo è il vero nodo. E lavoreremo per evitarlo”.

Il governatore chiude con tono sereno ma determinato: “Tutto qui. Con grande serenità, con grande sportività, perfino con grande senso di liberazione. E andiamo avanti”.

Un messaggio che sembra tracciare la linea della sua nuova fase politica: meno vincoli istituzionali, ma la stessa voglia di incidere nel futuro della Campania.