Ciclista morto a Salerno, sindaco: “Tragedia che lascia segno” - Le Cronache Salerno
Salerno

Ciclista morto a Salerno, sindaco: “Tragedia che lascia segno”

Ciclista morto a Salerno, sindaco: “Tragedia che lascia segno”

L’incidente mortale che ha visto coinvolto un ciclista, travolto da una balla di rifiuti caduta da un veicolo pesante, riapre il dibattito sui rischi connessi alla presenza di traffico pesante lungo l’asse autostradale, in particolare sul Viadotto Gatto.

Il sindaco Vincenzo Napoli ha definito l’episodio un “tragico incidente” e ha sottolineato l’urgenza di intervenire per tutelare la sicurezza dei cittadini, soprattutto di chi si muove in bicicletta. Napoli ha evidenziato come la presenza di veicoli pesanti su un percorso così critico possa comportare pericoli inaccettabili per i ciclisti e gli altri utenti della strada.

Parallelamente all’accaduto, il primo lotto dei lavori di Porta Ovest sta per giungere alla conclusione. Il sindaco ha annunciato che i lavori di ripavimentazione e sistemazione dell’area, parte di un più ampio piano di riqualificazione urbana, sono in fase di completamento e contribuiranno a rendere il territorio più sicuro e vivibile. Napoli ha rassicurato che, nonostante il tragico episodio, l’amministrazione continuerà a impegnarsi per ridurre i rischi lungo gli assi viari più esposti, con l’obiettivo di prevenire simili incidenti in futuro.

Nel frattempo, le autorità competenti hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’incidente e valutare eventuali responsabilità. L’episodio, che ha scosso l’opinione pubblica, rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla necessità di interventi strutturali per garantire la sicurezza degli utenti deboli e migliorare le infrastrutture lungo l’asse autostradale.