Parrocchia di Santa Maria a Mare: «Un albero di Natale speciale per combattere la solitudine» - Le Cronache
Attualità

Parrocchia di Santa Maria a Mare: «Un albero di Natale speciale per combattere la solitudine»

Parrocchia di Santa Maria a Mare: «Un albero di Natale speciale per combattere la solitudine»

È stato inaugurato ieri in occasione della solenne cerimonia dedicata all’Immacolata Concezione lo speciale albero di Natale realizzato grazie alla laboriosità e alla creatività di tante donne, e dal calore di un filo colorato di lana. Plasmato da chi ha fatto dell’’uncinetto la sua passione.
Un modo per combattere la solitudine e condividere momenti di spensieratezza e risate. Punto dopo punto, maglia dopo maglia, è stato innalzato un albero di 6,50 metri di altezza, per una larghezza di due metri. È composto da 1200 quadrati, le classiche mattonelle con cui le nostre nonne creavano coperte. Al progetto hanno lavorato ben 24 donne dai 50 ai 90 ’anni. Sono stati utilizzati ben 12 kg di lana, durante 2 mesi di lavorazione.
Il tutto è partito da un’idea e dall’ entusiasmo del parroco Don Gerardo Albano e delle donne della comunità, pronte a mettere il loro tempo a disposizione di qualcosa di diverso che potesse unire. Ad inaugurare la meravigliosa realizzazione il vice sindaco di Salerno Paky Memoli, madrina dell’evento tenutosi dinanzi al sagrato della parrocchia di Santa Maria a Mare nel rione Mercatello: «È stato un bellissimo momento inaugurare un albero realizzato ad uncinetto con passione, senza tempo e senza età ma solo un ago ed un filo che hanno permesso di costruire un bellissimo abete – ha dichiarato la vicesindaco Memoli – L’Albero della vita, della pace, dell’amore, della speranza e della libertà. Potrà far sognare tanti ragazzi, ci riporta alla mente l’albero della vita». L’opera, alta oltre sei metri e con una struttura interna di ferro, è stata realizzata da 24 donne attraverso un grande coinvolgimento. Un’opera artistica che ha permesso a queste donne di combattere la solitudine, lavorando insieme per realizzare qualcosa di importante in occasione delle festività natalizie. Presenti tanti ragazzi che, ormai da tempo, seguono don Gerardo, da sempre vicino ai giovani e alla sua comunità, pronto ad ascoltarli, a sostenerli, come ha tenuto a sottolineare anche la vice sindaca e assessore Memoli.
er.no