di Marco De Martino
SALERNO – Salernitana e Juventus sono pronte a mettersi al tavolo per discutere del maxi affare imbastito nei giorni scorsi. Sul piatto il difensore centrale classe 2003 Facundo Gonzalez che ieri ha sostenuto le visite mediche per la società bianconera ma che presto potrebbe essere girato in prestito alla Salernitana. Una operazione importante soprattutto perchè conferma il rapporto di stretta collaborazione tra la società bianconera e quella granata. Una collaborazione che, dunque, potrebbe non esaurirsi a questa operazione. Il ds della Salernitana Morgan De Sanctis infatti insiste per inserire nell’affare anche i due centrocampisti Fabio Miretti (nella foto) ed Hans Nicolussi Caviglia, elementi da tempo nel mirino dei granata e che, con l’arrivo del mese di agosto ed il delinearsi delle strategie del club piemontese, potrebbero finalmente concretizzarsi. La disponibilità, da parte del direttore sportivo della Juve Giuntoli, c’è tutta ma bisogna trovare la quadratura del cerchio innanzitutto stabilendo con quali formule dovranno eventualmente trasferirsi a Salerno i virgulti bianconeri. E’ possibile il ricorso ai prestiti, ma la Salernitana almeno per Miretti vorrebbe strappare qualcosa in più, magari imbastendo un’operazione in stile Pirola. Intanto è in arrivo da Torino il promettente Gonzalez, difensore centrale mancino (ma ha iniziato la carriera come centrocampista), alto 193 centimetri e molto forte fisicamente, che andrà a colmare il vuoto lasciato in rosa dall’infortunato Daniliuc. Possibile a questo punto la partenza di Bronn, richiesto in Francia, anche perchè la Salernitana non molla il norvegese del Leeds Hjelde.
MARTEGANI C’E’ Agustin Martegani è arrivato a Salerno. Il talento classe 2000 del San Lorenzo è a tutti gli effetti un nuovo calciatore della Salernitana. Nella serata di ieri il talento nativo di Rojas è sbarcato a Salerno dopo essersi sottoposto in mattinata alle consuete visite mediche in quel di Roma. La società granata a questo punto potrebbe anche decidere di presentarlo stasera al proprio pubblico in occasione dell’amichevole contro l’Augsburg. Martegani, elemento prestante (è alto 185 centimetri) e duttile (nasce trequartista ma ha già ricoperto in carriera i ruoli di ala sinistra e di mezzala) ha ancora un anno e mezzo di contratto con il San Lorenzo, da cui è stato prelevato in prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 3,5 milioni di euro.
ORA LA PUNTA Dopo l’arrivo di Costil e Martegani e se riuscisse a piazzare il doppio colpo a centrocampo Miretti-Nicolussi Caviglia, la Salernitana potrebbe finalmente concentrarsi sulla ricerca degli attaccanti richiesti da Paulo Sousa. I nomi sono sempre i soliti, con i vari Nzola, Dobvyk, Colombo e Dany Mota sul taccuino di De Sanctis. E’ sempre aperto il discorso con l’Everton per il francese Maupay, da mesi rincorso dal ds ma che stavolta potrebbe finalmente approdare in granata. Non tramontano nemmeno le piste che portano ai giovani esterni Cancellieri della Lazio e Cambiaghi dell’Atalanta.
ROSA DA SFOLTIRE De Sanctis dovrà anche sfoltire. Con l’arrivo di Costil va piazzato Sepe, che potrebbe essere offerto nuovamente all’Inter. Da sistemare anche i vari Mantovani, Mamadou Coulibaly (sempre cercati dalla loro ex squadra, la Ternana), Kristoffersen e Simy. Quest’ultimo dopo l’ennesimo no all’Adana Demispor, è sempre più un caso così come Bonazzoli, per il quale pare sia scemato l’interesse del Verona ma non quello della Cremonese. Da valutare anche il destino di Maggiore, seguito da Frosinone e Genoa.