E' morto Alberto Vitolo, ex sindaco di Castiglione e democristiano doc - Le Cronache
Ultimora

E’ morto Alberto Vitolo, ex sindaco di Castiglione e democristiano doc

E’ morto Alberto Vitolo, ex sindaco di Castiglione e democristiano doc

di Erika Noschese
Politica a lutto. È venuto a mancare ieri sera, Alberto Vitolo, ex sindaco di Castiglione dei Genovesi, da sempre appartenente alla Democrazia Cristiana. Fortemente legato al suo territorio, Vitolo è stato punto di riferimento per la comunità e per i suoi concittadini che ha guidato, per la prima volta, nel mese di maggio del 1985 restando in carica fino al 6 maggio 1990, poi riconfermato per altri mandati: dal 1995 al 13 giugno 1999 e poi fino al mese di maggio del 2004. In quell’anno, si conclude la sua esperienza con la fascia tricolore con l’attuale primo cittadino Matteo Generoso Bottigliero, eletto con oltre il 53% delle preferenze.
Alberto Vitolo, democristiano doc, è stato anche segretario provinciale scudocrociato, legato alla corrente di Paolo Del Mese.
Vitolo, tra le altre cose, era presidente del Centro Studi Antonio Genovesi e in questi anni tanti sono stati gli eventi di alto profilo culturale organizzati dall’ex sindaco, punto di riferimento non solo per la comunità di Castiglione dei Genovesi ma anche per i comuni limitrofi che hanno sempre accolto di buon grado le iniziative proposte. «Alberto è stato democristiano ed è morto democristiano. Ogni volta che ho avuto il piacere di incontrarlo mi ha sempre sottolineato questo. La D. C. l’aveva nel cuore, come me del resto e tutti quanti hanno vissuto il Partito cone lo abbiamo vissuto Alberto io e tanti amici, molti dei quali ora non ci sono più ma vivono ancora nella mia mente e nei miei ricordi», ha detto Aniello Salzano, fondatore di Popolari e Moderati, Democristiano Convinto. «Apprendo solo adesso della dipartita del prof Alberto Vitolo più volte sindaco della nostra comunità nonché presidente del “Centro Studi A.Genovesi”. Esprimo le più vive condoglianze a tutta la famiglia», ha scritto sui canali social il sindaco Generoso Matteo Bottigliero. «Ho appreso della dipartita del dott. Alberto Vitolo, già sindaco, con cui ho condiviso un lungo periodo della mia vita politica e personale ed a cui oggi mi ispiro per l’amministrazione della nostra comunità. Con l’orgoglio che serbo per avermi onorato della sua amicizia esprimo le più vive condoglianze a tutti i suoi famigliari», ha dichiarato Carmine Siano.