Palmieri: "Sgarbo istituzionale di Alfieri" - Le Cronache
Provincia Roscigno

Palmieri: “Sgarbo istituzionale di Alfieri”

Palmieri: “Sgarbo istituzionale di Alfieri”

È sicuramente una voce fuori dal coro rispetto alla sincronia quasi svizzera degli amministratori della provincia di Salerno che seguono con le loro intonazioni un unico direttore d’orchestra. Pino Palmieri, sindaco di Roscigno, oltre al suo non appartenere alla parte politica che da tempo ormai amministra la provincia salernitana ha sempre portato avanti le sue battaglie senza colpo ferire e senza mai fermarsi. Una caparbietà, ma anche una visione politica che va oltre il breve periodo, che sembra gli abbia costato la vicinanza delle istituzioni ed in particolare dell’Ente provinciale guidato dal presidente Franco Alfieri.

Nei giorni scorsi, la massima carica provinciale si è recata negli Alburni per constatare di persona il disastro in cui versa la viabilità. Voleva toccare con mano quanto fatto, o non fatto, dall’Ente che amministra dal mese di novembre. Protocollo, ma anche semplice educazione oltre ad un rispetto delle istituzioni che purtroppo viene meno, vorrebbe che il sindaco del territorio visitato sia contattato e invitato a tali sopralluoghi, che a volte si rivelano delle mere ed inutili passeggiate. Pino Palmieri non è sta

to invitato, mentre l’opposizione del Comune di Roscigno, di centrosinistra, Jenny Pecori e Pasquale Lista, sì. Come è consueto, i momenti sono stati catturati dalle fotocamere e pubblicati sui social dai festanti consiglieri di minoranza, felici del loro breve momento di popolarità. Come al suo solito, Palmieri non usa mezzi termini e attacca frontalmente: «Volevo ringraziare pubblicamente il Presidente della Provincia Alfieri per la sua visita al nostro territorio devastato. Non posso ringraziarlo per l’invito mai ricevuto a presenziare all’incontro, in quanto amministratore non appartenente al centrosinistra – dice – purtroppo, viviamo in un territorio dove alcune istituzioni sono ad uso e consumo solo di chi giura fedeltà al “capo”.

Mi farò riferire l’esito della visita dai consiglieri di opposizione presenti all’incontro». Lo sgarbo politico ha fatto molto arrabbiare il centrodestra che si scaglia contro Alfieri. «Il sopralluogo effettuato tra Sacco e Teggiano da Franco Alfieri, senza invitare i sindaci che non lo hanno votato, è una vergognosa caduta di stile – dice il coordinatore regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello – le emergenze non devono essere strumento per fare politica. Alfieri si comporta come uomo di fazione e non come uomo delle istituzioni andando sui territori senza invitare i sindaci a lui contrari e convocando, invece, l’opposizione . Per fortuna dei salernitani, presto si voterà con l’elezione diretta per eleggere i consiglieri provinciali e Alfieri – conclude – sarà solo un pessimo ricordo». Dello stesso avviso è l’europarlamentare Isabella Adinolfi: «il presidente della Provincia amministra solamente i territori di centrosinistra.

È grave che abbia pensato di coinvolgere solamente gli amministratori di sinistra. Il presidente della Provincia, Franco Alfieri rappresenta tutto il territorio, a prescindere dai partiti di appartenenza delle amministrazioni locali e, in quanto tale, dovrebbe assumere un atteggiamento super partes. Ci auguriamo almeno che le strade provinciali chiuse da anni saranno subito oggetto di lavori».