Zucchine regine dell’estate tra gusto e leggerezza - Le Cronache Enogastronomia
Cucina Enogastronomia

Zucchine regine dell’estate tra gusto e leggerezza

Zucchine regine dell’estate  tra gusto e leggerezza

Con l’arrivo della bella stagione, le zucchine tornano protagoniste in cucina: ortaggi versatili, leggeri e ricchi di proprietà, disponibili nei mesi più caldi, da maggio a settembre. La loro stagionalità garantisce il massimo della freschezza e un apporto ottimale di nutrienti: sono ricche di acqua, fibre, potassio, vitamina C, A e acido folico, con un contenuto calorico molto basso, ideale per chi segue un’alimentazione equilibrata o semplicemente ama mangiare bene. Ne esistono diverse varietà, ciascuna con caratteristiche che la rendono perfetta per specifiche preparazioni.

Tra le più comuni troviamo:

Zucchine lunghe verdi scure, sottili e tenere, ideali per essere grattugiate e utilizzate in impasti dolci o frittelle, oppure tagliate a rondelle per saltarle in padella.

Zucchine chiare, dal gusto più delicato e dalla buccia sottile, perfette per vellutate, minestre estive o semplicemente cotte al vapore.

Zucchine tonde, ideali da farcire e cuocere al forno: grazie alla loro forma, si prestano a ripieni creativi, sia vegetariani che a base di carne.

Zucchine gialle,meno comuni ma molto scenografiche, con un sapore leggermente più dolce: ottime crude in insalata, per dare colore a una quiche o arricchire torte salate.

Zucchine striate napoletane (o “cocozze”), dalla forma allungata e buccia screziata: più polpose, perfette per sughi e preparazioni in umido come la tradizionale zucchina alla scapece.

In questo articolo vi accompagnerò alla scoperta di ricette semplici, stagionali e gustose ,dolci e salate, per sfruttare al meglio tutto il potenziale di questo ortaggio simbolo dell’estate.

Quiche di Asparagi e Zucchine

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

1 zucchina media

1 mazzetto di asparagi

3 uova

200 ml di panna fresca

200 g di formaggio spalmabile o ricotta

50 g di parmigiano grattugiato

100 g di formaggio a cubetti

Olio evo

Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lava gli asparagi, elimina la parte dura e tagliali a pezzetti. Lava la zucchina e affettala a rondelle sottili.  In una ciotola sbatti le uova con la panna, il parmigiano, la ricotta,sale e pepe. Aggiungi le verdure e il formaggio a cubetti, mescolando bene.  Stendi la pasta sfoglia in una tortiera foderata con carta forno, bucherella il fondo con una forchetta. Versa il composto all’interno e livella con una spatola.

Disponi le verdure sopra il ripieno.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e il ripieno ben cotto.

Ciambella con zucchine e mandorle

INGREDIENTI

PER UNO STAMPO DA 24 CM.

3 uova

200 gr di zucchero

350 gr di zucchine

200 ml di olio di semi

300 gr di farina

100 gr di mandorle tritate( o altra frutta secca)

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Lavate e spuntate le zucchine poi grattugiatele e raccoglietele in una ciotola.Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose

Aggiungere l’olio continuando a montare. Poi unite le zucchine grattugiate e in ultimo aggiungete le mandorle tritate, la farina ed il lievito.Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno o imburrato e infarinato poi cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta

Poi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite

 

Confettura di zucchine con limone e menta

Tempo di zucchine e allora perché non conservarle per poterle gustare tutto l’ anno, anche in versione dolce.

La confettura di zucchine con limone e menta è perfetta per accompagnare formaggi caprini e semi stagionati, oltre che ottima per colazione e merenda

PER UN VASETTO DA 250 GR.

INGREDIENTI

500 gr di zucchine

250 gr di zucchero semolato

1 limone biologico

1ciuffo di menta

1 bicchiere d’acqua

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, tagliate le estremità e riducetele a pezzi.

Versate lo zucchero la buccia del limone e il succo.

Fate riposare una mezz’ora.

Versate tutto in una pentola col fondo spesso, aggiungendo le foglie di menta e l’ acqua.

Portate ad ebollizione, a metà cottura frullate il tutto

Quando sarà addensata, fate sempre la prova piattino.

La confettura è pronta quando non scivolerà dal piattino inclinato.

Versate la preparazione calda nel vasetto sanificato, chiudere col tappo a vite e capovolgere per effettuare il sottovuoto.Assicuratevi che il tappo non faccia clic, sinonimo di avvenuto sottovuoto.Conservate in luogo fresco ed asciutto.

Raffaella D’Andrea