di Marco De Martino
SALERNO – Yacine Adli (nella foto) è finito di nuovo nel mirino della Salernitana. Dopo averlo inseguito ad inizio mercato, la società granata ha ripreso i contatti con il Milan per ingaggiare il talentuoso centrocampista francese esploso al Bordeaux proprio sotto la guida di Paulo Sousa. Il tecnico portoghese ha caldeggiato l’acquisto del fantasista classe 2000, reduce da una stagione trascorsa tra panchina e tribuna a San Siro ed ora a caccia di minuti e del rilancio. Il club rossonero, dopo la dispendiosa campagna acquisti che sta portando avanti in queste settimane, ha intenzione di cedere Adli che anche quest’anno non troverebbe spazio nelle rotazioni di Stefano Pioli. E così la Salernitana è tornata alla carica, con la speranza che ora i tempi per (ri)consegnare il 23enne a Sousa siano finalmente maturi.
RITORNO DI FIAMMA Il Milan ha dunque aperto alla cessione di Adli sia con la formula del prestito secco, sia imbastendo uno scambio con la Salernitana per ottenere Pasquale Mazzocchi. Pioli cerca un vice Calabria ed il napoletano piace da tempo all’ex tecnico della Salernitana. Iervolino però non è molto propenso a cedere il laterale attraverso uno scambio di cartellini e così la trattativa per Adli potrebbe decollare in maniera autonoma. La società granata vorrebbe ottenere il diritto di riscatto, bisognerà però mettersi d’accordo sul costo del cartellino e sulla cifra per l’eventuale contro-riscatto da concedere al Milan che, dal canto suo, non vuole perdere un potenziale fuoriclasse.
ECCO MARTEGANI Nel frattempo in giornata è atteso lo sbarco di Agustyn Martegani, trequartista prelevato dal San Lorenzo. L’argentino classe 2000 ha praticamente completato l’iter per ottenere il passaporto italiano ed in giornata dovrebbe approdare in città per la firma del contratto. Non è da escludere che Martegani domani sera possa già essere all’Arechi per salutare la sua nuova tifoseria.
FRENATA SIMY Il mercato è sempre imprevedibile, soprattutto quando per protagonista c’è uno come Nwankwo Simy. Il centravanti nigeriano, promesso sposo dell’Adana Demispor, tanto da mettersi in viaggio per la Turchia, ieri è rientrato a Salerno senza concludere il suo trasferimento all’ex squadra di Montella e Balotelli. Il problema, stavolta, sarebbe stato causato dal mancato accordo tra i due clubs ma, al di là di tutto, resta il danno per la sua perdurante permanenza in granata che di fatto limita il mercato in entrata della Salernitana.
DILEMMA BOMBER Il punto interrogativo più grande riguarda l’arrivo del bomber che dovrà rimpiazzare Piatek. Le piste seguite finora dalla Salernitana si sono tutte complicate: su Nzola, dopo la Fiorentina, è piombato il West Ham, su Dovbyk c’è il forte interessamento del Granada, su Piroe quello di Leeds, Rangers e Leicester, mentre Veliz è in procinto di approdare al Tottenham. Insomma, la strada è tutta in salita per il ds De Sanctis che a questo punto potrebbe virare su altri obiettivi.
LA DEA SU DIA? Ieri si è diffusa la voce di un possibile interessamento dell’Atalanta per Boulaye Dia. La Dea sarebbe disposta a girare il russo Miranchuk, lo scorso anno in prestito al Torino, per ottenere il senegalese. Difficile che la Salernitana possa avallare l’affare visto che Iervolino si aspetta dall’eventuale cessione del suo gioiello non meno di 30 milioni senza contro-partite. I rapporti con il club orobico sono però ottimi ed un Ederson-bis non è affatto da escludere a priori.