L’assessore all’Ambiente Angelo Caramanno smentisce tutti: «Le acque della spiaggia di Santa Teresa sono pulitissime, lo dice l’Arpac. Se i dati dell’Arpac non destano preoccupazione – l’amministrazione comunale non ha motivo d’intervenire»
Oltre al caso della bambina che giocava nelle acque stagnanti dello scarico presso la spiaggia di S. Teresa Caramanno dice: «un singolo momento di criticità non può diventare il veicolo di una critica collettiva diffusa. Se c’è qualcosa da fare ci attrezziamo, ma con dati alla mano. L’ARPAC dice che l’acqua è balneabile, e Santa Teresa costituisce l’emblema della Salerno rinata, dopo tutto quello che è stato fatto per migliorare la zona. Per quanto riguarda la macchia scura avvistata sulla superficie dell’acqua, ciò è semplicemente dovuto all’innalzamento e abbassamento della marea che provoca acqua stagnante».
Sulla questione del torrente Fusandola, dichiara: «Gli uffici competenti hanno già provveduto a stilare una valutazione della cifra che servirà ad effettuare la pulizia dell’alveo. I lavori dovrebbero partire già il mese prossimo. In merito alla foce del Fusandola, l’intervento di santificazione è già stato effettuato, e inoltre ora il torrente è asciuttissimo: io, come cittadino, farei il bagno tranquillamente».
«Mi dispiace per i cittadini che hanno avuto disagi, ma non ci si può fossilizzare su un singolo momento fotografico veicolato ad hoc, perché la maggior parte dei bagnanti ha dato un riscontro positivo».