Ha combattuto con tutte le sue forze, da straordinario atleta di canottaggio, prima ancora che da tecnico federale, per sconfiggere quel terribile male che alla fine, purtroppo, ha avuto il sopravvento.
Si è spento, all’età di 62 anni, Gigi Galizia, pluricampione salernitano, anche nella categoria Master, di canottaggio, che da sempre ha legato la sua vita agonistica e anche da allenatore all’ultracentenario Circolo Canottieri Irno di Salerno, presieduto da Giovanni Ricco.
In coppia con Alfonso Sanseverino ha scritto delle pagine indimenticabili della storia del canottaggio cittadino.
Ma è stato anche un eccezionale tecnico, anche per una non comune sensibilità umana, della squadra degli “Special Olympics”, guidando ai massimi successi nazionali e internazionali Marta Piccininno, atleta di punta del Pararowing.
Il Presidente del Circolo Canottieri Irno, Giovanni Ricco, esprime in una nota il suo cordoglio: Il nostro amato leone Gigi Galizia non è più tra noi.
Momento di profonda tristezza e grande sconforto. Una grave perdita per la Città di Salerno che dovrà fare a meno di uno dei suoi rappresentanti migliori del mondo dello sport, che ha dedicato buona parte della sua esistenza agli atleti “special” riuscendo ad ottenere risultati eccezionali.
Una grande perdita per il nostro sodalizio che di qui in poi dovrà privarsi di un pilastro della sezione sportiva e di un affezionato socio.
Una grande perdita per gli amici di sempre e per tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ciao Gigi, rimarrai sempre nei nostri cuori” – conclude Giovanni Ricco.