di Marco De Martino
SALERNO – Tanta panchina, molta tribuna e solo un triennio da protagonista: Antonio Donnarumma è vicino alla Salernitana ma quasi certamente gli verrà affiancato un altro profilo più giovane che fungerà da titolare. Il direttore sportivo Daniele Faggiano ha messo le mani sull’estremo difensore del Torino, che però a Salerno dovrebbe fungere da dodicesimo. Donnarumma, fratello maggiore di Gigio, portiere del PSG e della Nazionale Italiana, ha una lunga militanza divisa tra Milan ed Genoa con le quali ha però giocato pochissimo. Molto più spesso è stato impiegato dal Padova nel triennio 2021-2024, durante il quale ha sempre fatto il titolare dimostrando finalmente le sue qualità. Proprio grazie a questa esperienza in Veneto nella passata stagione il Torino decise di affidargli il ruolo di terzo alle spalle di Milinkovic Savic e Paleari. Un anno da comprimario ed, a 35 anni appena compiuti, la voglia di rimettersi in gioco hanno spinto il pipelet di Castellammare di Stabia ad accettare la proposta della Salernitana. Donnarumma dovrebbe essere già oggi in ritiro a Norcia per mettersi a disposizione di mister Raffaele, così come Liguori e Knezovic, da settimane bloccati dalla Salernitana ma non ancora annunciati a causa delle difficoltà riscontrate sul mercato nel piazzare gli esuberi.
LE CESSIONI Con Njoh che è andato al Servette e con Bradaric che è virtualmente dell’Hellas Verona. Restano da sistemare ancora sette elementi. Per Lovato si continua a cercare una soluzione, dopo gli abboccamenti con Sassuolo, Bari, Venezia ed Empoli. Maggiore spinge per tornare allo Spezia ma c’è anche il Palermo, per Daniliuc si sono mosse Lecce e Monza, Tongya è in trattativa con Cesena e Pescara, Dalmonte passerà al Trento dopo i contatti avuti con Ascoli e Perugia, per Legowski hanno mostrato interesse il Pescara, la Cremonese ed il Servette mentre il caso Sepe resta ancora irrisolto.
LE TRATTATIVE Oltre a Donnarumma, Liguori e Knezovic, il ds Faggiano sta per chiudere altri affari. Innanzitutto quello per Tascone che lascerà il Cerignola per riabbracciare Raffaele, Capomaggio ed Achik. La drammatica situazione societaria della Ternana potrebbe favorire l’approdo a Salerno del difensore Capuano, mentre dal Rimini potrebbero arrivare l’esterno Longobardi ed il mediano Megelaitis. Per completare l’attacco la Salernitana non ha fretta, ma continua a seguire Biasci del Catanzaro ed altri profili ancora top secret.





