di Marco De Martino
RIVISONDOLI – Prima invasione granata in ritiro. A Rivisindoli ieri sono arrivati centinaia di tifosi della Salernitana (nella foto tratta da salernitana.it) per osservare per la prima volta i calciatori alle prese con il duro lavoro fatto svolgere da mister Paulo Sousa e dallo staff tecnico. Da ogni parte d’Italia sono arrivati fin dalle prime ore del mattino tantissimi sostenitori che hanno assistito alla doppia seduta di allenamento di Candreva e soci. Nel pomeriggio, mischiate a quelle granata, si sono viste anche le maglie azzurre del Napoli, indossate da due bambini accompagnati dal papà, quest’ultimo ovviamente sempre di fede partenopea. Ancora una volta Paulo Sousa ha reso partecipi i tanti baby tifosi facendoli scendere in campo per qualche calcio al pallone e per la classica foto di gruppo a centrocampo. Oggi, nonostante la giornata libera concessa al gruppo da Paulo Sousa, potrebbero arrivare tanti altri tifosi anche se il grosso dovrebbe giungere la prossima settimana, quando la Salernitana disputerà le prime due amichevoli di questa pre-season contro Delfino Curi e Picerno.
TRE ASSENTI Passando al notiziario, ieri mattina Bonazzoli si è allenato da solo sul campo B, mentre tutti gli altri hanno alternato il lavoro in palestra con quello sul terreno di gioco del campo principale. Nel pomeriggio invece sia Sepe che Bonazzoli hanno lavorato in gruppo, mentre erano ancora assenti gli infortunati Daniliuc e Bohinen, così come Mantovani in procinto di tornare, stavolta a titolo definitivo, alla Ternana. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare anche gli ultimi tre calciatori ancora in vacanza, ovvero Pirola, Lovato e Botheim con il gruppo agli ordini di Paulo Sousa che, finalmente, sarà al completo.
PROVE DI 4-2-3-1 Per quanto riguarda il dato tattico, ieri Paulo Sousa ha fatto testare ai suoi ancora una volta il 4-2-3-1, schierando una difesa composta, da destra a sinistra, da Mazzocchi, Gyomber, Bronn e Bradaric, un centrocampo con i due Coulibaly a fare da mediani e Candreva, Kastanos e Maggiore in posizione di trequartisti alle spalle dell’unica punta Valencia. Prove abbastanza generiche, anche dettate dalla mancanza nell’attuale organico, di difensori centrali (out Daniliuc, Pirola e Lovato) ed attaccanti (Botheim non è ancora arrivato, Dia sta recuperando e Bonazzoli è ai margini).
PRIME PORTE CHIUSE Come detto oggi Paulo Sousa ha concesso una giornata di riposo assoluto ai suoi, ma vista la grande affluenza di tifosi è probabile che possa essere organizzato qualche evento per intrattenerli. Questo, invece, il programma degli allenamenti dei granata della prossima settimana nel ritiro di Rivisondoli, con le prime sedute a porte chiuse:
Lunedì 17/7
Ore 10:00 (porte aperte)
Ore 18:00 (porte aperte)
Martedì 18/7
Ore 10:00 (porte chiuse)
Mercoledì 19/7 Ore 17:00
Salernitana – Delfino Curi Pescara
Giovedì 20/7
18:00 (porte aperte)
Venerdì 21/07
Ore 10:00 (porte aperte)
Ore 18:00 (porte aperte)
Sabato 22/07
Ore 10:00 (porte chiuse)
Domenica 23/07 Ore 17:00
Salernitana – Picerno