“Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l’Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d’Aragona di Salerno”. È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati in una nuova interrogazione parlamentare al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, sollecitando un intervento urgente e ispettivo riguardo alla situazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, in particolare in ordine alle condizioni dell’ospedale e alla qualità delle prestazioni sanitarie, al fine di tutelare pienamente il diritto alla salute dei cittadini.
Bicchielli esprime profonda preoccupazione per la “serie ininterrotta di denunce” che affliggono la struttura: le problematiche spaziano dalle carenze strutturali e di personale a episodi di presunta malasanità che hanno già avuto un’ampia risonanza nazionale.
Il parlamentare ricorda le interrogazioni precedenti, tra cui quella relativa al decesso causato dalla “dimenticanza di un lembo di garza nel ventricolo sinistro” che ha coinvolto il dottor Enrico Coscioni, e la tragica vicenda della signora Cristina Pagliarulo, morta al pronto soccorso dopo 24 ore di attesa. Per quest’ultimo caso, sette persone sono state iscritte nel registro degli indagati per omicidio colposo.





