Di Marco Visconti
Nella giornata di ieri l’associazione culturale scafatese Oasi International Odv ha donato al reparto oncologico dell’ospedale «Tortora» di Pagani 2 sedie a rotelle e una barra di ferro con catene.
«L’associazione nasce nel 1984 per promuovere e sviluppare lo spirito di unione e cordialità tra popoli di diversa razza, religione, sesso, opinione politica e posizione sociale» commenta il presidente dell’associazione Giovanni Ambruoso. Ogni anno l’associazione dà vita ad appositi eventi teatrali di beneficenza con la sua compagnia teatrale amatoriale denominata Scacciapensieri, nata nel 2010, e questa volta ha pensato di devolvere il ricavato per acquistare dei beni utili all’ospedale di Pagani. Commenta la responsabile della compagnia teatrale Filomena Ambruoso, «noi facciamo almeno uno spettacolo all’anno con la compagnia teatrale Scacciapensieri, il ricavato di solito lo diamo in beneficenza ad associazioni più grandi. Quest’anno abbiamo voluto acquistare materialmente un bene, che serve alla nostra circoscrizione territoriale, essendo che viviamo a Scafati».
Precisa Ambruoso, « abbiamo voluto fare questa donazione al reparto di oncologia perché un membro della nostra associazione per un anno e mezzo ha combattuto il cancro al seno». Quest’anno la compagnia teatrale ha dato vita allo spettacolo teatrale «Bona Jurnata» di Renato Acanfora. Gianfranco Maiorino, segretario aziendale Cisl dell’ospedale «Tortora» di Pagani, descrive l’azione fatta dall’associazione, «bisogna elogiare e benedire l’impegno di queste associazioni che, grazie a eventi benefici, contribuiscono a rendere la sofferenza dei pazienti oncologici meno stressante. Ringrazio il direttore Sanitario del Dea Nocera Pagani Scafati, dottor D’Ambrosio e il Direttore di Oncologia, dottor Di Lorenzo, per aver autorizzato e contribuito alla buon esito della donazione».