di Filippo Attianese
NOCERA INFERIORE. Vittoria sofferta ma meritata per il Città di Nocera che bagna con un successo il debutto nel torneo di Eccellenza. Basta un gol di Marcucci per piegare la resistenza del Faiano, squadra coriacea ma incapace di approfittare del secondo tempo sotto tono dei molossi. Nella prima frazione la formazione rossonera preme con continuità e trova subito il vantaggio. Passano sei munuti ed arriva il gol che fa esplodere il San Francesco: angolo di Carotenuto, incertezza della difesa ospite e colpo d’istinto di Marcucci che, con un tocco da calcio a cinque, supera l’incerto Senatore. Il Faiano sembra frastornato ma prova a reagire al quarto d’ora: su punizione laterale la sfera arriva a Magazzeno che prova il colpo di testa, mancando di poco il bersaglio. È comunque il Città di Nocera a far la partita, anche se la manovra dei padroni di casa appare un po’ lenta rispetto alle prime uscite stagionali. A metà frazione l’azione più bella della gara: Carotenuto pesca con un preciso lob Majella che prova la sforbiciata spalle alla porta; la conclusione esalta Senatore che devia in angolo. Poco dopo arriva il brivido più grande per i molossi; il signor Russo assegna una punizione dubbia per gli ospiti e Nunziata, con un perfetto tiro a giro, incoccia la parte alta della traversa. Nella ripresa il Faiano prova ad alzare il baricentro ed il Città di Nocera soffre un po’ l’intraprendenza degli ospiti; la manovra rossonera si inceppa e solo nel finale, quando gli ospiti si sbilanciano per cercare il pari, si rivede qualche sprazzo di gioco. Il Città di Nocera, però, non chiude la partita. Alla mezz’ora Lettieri spara sull’esterno da posizione favorevole; allo scadere Senatore si esalta prima sulla botta centrale di Carotenuto e poi sulla conclusione di prima intenzione di Scibilia. Nel recupero, però, il Faiano non riesce a pungere ed al triplice fischio i rossoneri festeggiano i primi tre punti stagionali.
Città di Nocera 1
Us Faiano 1965 0
Città di Nocera (4-3-1-2): Sorriso; Mozzillo, Cacace, Cuomo, De Angelis; Vitolo, Iuliano (38′ st Lordi), Lettieri; Carotenuto; Marcucci, Majella (19′ st Scibilia). A disp.: Olivieri, Criscuolo, Di Pietro, Ferraioli, Genovese. All.: P. Esposito.
Us Faiano 1965 (4-3-3): Senatore; Ruggiero, Calabrese, M. Di Giacomo, Pappalardo; Anastasio, Di Vece, Magazzeno; Pellegrino (19′ st Costabile), R. Di Giacomo, Nunziata (38′ st Di Lucia). A disp.: Ginolfi, Mongiello, Zoccola, Erra, Della Monica. All.: C. Turco.
Arbitro: Russo di Salerno
Marcatori: 6′ pt Marcucci (N).
Note: Spettatori 2000 circa. Ammoniti: Carotenuto (N), M. Di Giacomo, Magazzeno (F). Angoli: 7-5 per il Città di Nocera. Rec.: 1′ pt ; 4′ st.