Liste d’attesa, Polichetti (Uil Fpl): “Occorrere recarsi a Sapri per visita ortopedica urgente - Le Cronache Attualità
Attualità

Liste d’attesa, Polichetti (Uil Fpl): “Occorrere recarsi a Sapri per visita ortopedica urgente

Liste d’attesa, Polichetti (Uil Fpl): “Occorrere recarsi a Sapri per visita ortopedica urgente

a drammatica situazione delle liste d’attesa per le visite ortopediche negli ambulatori dell’Asl Salerno è stata denunciata da Mario Polichetti, sindacalista della Uil Fpl provinciale e primario del reparto di Gravidanza a Rischio presso l’ospedale di Salerno.

 

È un’odissea – esordisce Polichetti – Le liste d’attesa sono talmente intasate che se qualcuno ha bisogno di una visita ortopedica urgente, l’opzione più rapida è recarsi a Sapri il 18 giugno prossimo. Ma questo significa percorrere 147 chilometri.

Un viaggio che comporta costi assurdi per una famiglia che già non può permettersi un consulto privato. Non è accettabile che per una semplice visita si debbano affrontare tali disagi – ha detto -. Se si vuole evitare Sapri, le alternative non sono molto migliori.

Bisogna aspettare fino a ottobre per una visita a Buccino, che non è proprio vicino, o addirittura serve attendere fino al 12 dicembre prossimo per un appuntamento nell’ambulatorio di Cava de’ Tirreni. Questo è un sistema che non funziona“.

Polichetti non si limita a denunciare il problema, ma propone due soluzioni concrete per migliorare la situazione:

Faccio un appello all’Asl affinché crei collaborazioni con ambulatori convenzionati. Dobbiamo ridurre drasticamente queste liste d’attesa. Non possiamo permettere che i cittadini debbano aspettare mesi o affrontare lunghi viaggi per ottenere una visita medica“.

Poi l’invito agli specialisti salernitani. “Uniamoci per creare un Cup solidale. Ognuno con le proprie competenze e con il supporto delle numerose onlus presenti sul nostro territorio. Unendo le forze, possiamo offrire una soluzione rapida ed efficace a tutti coloro che ne hanno bisogno. La salute dei nostri cittadini deve essere la priorità assoluta.

Non possiamo permetterci di lasciare le persone in balia di liste d’attesa interminabili o di costringerle a viaggi estenuanti e costosi. È nostro dovere trovare soluzioni immediate e lavorare insieme per garantire un accesso equo e tempestivo alle cure mediche“, ha concluso Polichetti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *